Categories: Ben-Essere

SEMINARI – Le Costellazioni Familiari

Ancora una volta a Palermo sarà possibile seguire un seminario di Costellazioni Familiari secondo il metodo di Bert Hellinger: e sarà Daniella Conti a condurlo, con la professionalità, la perizia e l’amore che la contraddistinguono.

Guidata da una vera e propria vocazione, infatti, Daniella incarna bene la figura del “guaritore ferito” di junghiana memoria: solo chi è segnato da mille cicatrici può prendersi cura degli altri senza farne un mestiere né instaurare dipendenze, ma semplicemente lasciandosi attraversare, come uno strumento a fiato, dall’amore.

Domenica 25 settembre, dalle ore 9.30 alle 19.30, presso l’Associazione Colori di Luce, in via Sciuti, 98, vivremo questa straordinaria esperienza.

La famiglia è un sistema, ovvero una costellazione. Ogni suo membro rappresenta un pianeta, e le connessioni fra tutti i membri seguono particolari leggi, che mantengono in equilibrio il sistema.

Se l’equilibrio deriva da una serie di rapporti “sani”, il sistema si evolve; se non è così, il sistema ristagna, e si riproducono sempre le stesse immagini, in una catena senza fine che stringe sempre più fra le sue maglie i suoi componenti, proprio allo scopo di renderli consapevoli della “ripetizione”.

Il nostro compito è quello di distinguere l’Amore che guarisce da quello che ammala.

O almeno di provarci.

L’espressione “Costellazioni Familiari” definisce un metodo proposto da Bert Hellinger, filosofo, teologo, psicanalista junghiano tedesco, che dopo avere assimilato i metodi di terapia sistemica e familiare, la dinamica di gruppo, l’analisi transazionale, si è ispirato alla fenomenologia ed alle tradizioni africane.

Per Bert Hellinger il nostro sistema familiare fa parte integrante della nostra psiche.

Molti sentimenti e sintomi non sono legati alla nostra storia personale ma sono provocati dalla realtà familiare che fa che una generazione riprenda i conflitti rimasti in sospeso delle generazioni precedenti. Per amore per la nostra famiglia abbiamo riprodotto inconsciamente dei comportamenti, dei sentimenti, dei destini tragici non integrati dai nostri antenati, affinché l’emozione repressa abbia la possibilità di essere percorsa e i nostri cuori si aprano alla sofferenza e l’amore possa circolare di nuovo.

COME?

La persona che desidera vedere e capire il proprio sistema familiare sceglie tra i partecipanti un rappresentante per sé stesso(a) e per i membri della famiglia.

Li dispone intuitivamente nello spazio del cerchio e si siede in disparte, diventando spettatore(trice) dell’evoluzione di questa costellazione.

Ogni rappresentante canalizza nel campo di energia informazioni che fino ad ora erano invisibili eppure molto attive nel sistema familiare.

Cosi si possono percepire le identificazioni, i ruoli invertiti, le esclusioni. Dei legami inoltre possono riannodarsi, dei segreti emergere, delle persone possono ritrovare la loro disponibilità affettiva e quindi il loro posto ed il loro ruolo.

A poco a poco un nuovo ordine appare nella famiglia ed i discendenti diventano liberi per la loro vita. Quest’alchimia ha il potere di ristabilire dei legami, di riposizionare dei sentimenti, di far sì che ci si possa aprire, di accettare il passato, di liberare la persona e permette un nuovo sguardo sugli ascendenti e sui discendenti.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO LAVORO?

A chiunque non si senta al suo posto, porti un peso che non è il suo, che incontri difficoltà nel rapporto con il partner o con i figli o i genitori anche adottivi. A coloro che si esauriscono facilmente, che ripetono situazioni di disagio e sofferenza, che vivono differenze culturali o provengono da popoli perseguitati.

Cambiamenti profondi potranno prodursi quando si potrà accettare il proprio destino con semplicità e serenità.
A medici, terapeuti, educatori, assistenti sociali, genitori, insegnanti.
A uomini e donne che desiderano mettersi in discussione per crescere, per arricchirsi, per dare alla propria vita una direzione scelta e non subita.

Daniella Conti: Specialista di Biopsicogenealogia e Costellazioni Familiari.

Formata alle Costellazioni Familiari direttamente da Bert e Marie Sophie Hellinger, da Marlis Grzymek-Laule ed altri.

Conduce gruppi di Costellazioni in Svizzera, in Francia dove vive ed in Italia (Torino, Grosseto, Roma, Cosenza, Catania, Palermo…).

E’ collaboratrice in Francia di varie riviste.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Per contattare direttamente Daniella Conti:

mail: conti.daniella@gmail.com

Per contattare l’Associazione Colori di Luce o Daniela Thomas troverete ogni dettaglio qui:

A Palermo le Costellazioni Familiari di Bert Hellinger condotte da Daniella Conti

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago