Il progetto dal grande valore sociale ha avuto inizio a Brolo il 22 settembre 2019, in collaborazione con La Grande Famiglia e Alzheimer caffè di Palermo.
L’occasione per fare gli auguri delle feste dell’associazione
La sede, un punto importante e focale del progetto, è stata inaugurata lo scorso 23 ottobre a Brolo in Via G. Verdi n.37, dopo un anno dalla costituzione della ODV, di cui è presidente Marisa Briguglio e vice presidente la dott.ssa Marilena Foti.
Il progetto che ha avuto però inizio il 22 settembre 2019, in collaborazione con La Grande Famiglia e Alzheimer caffè di Palermo, oggiè diventata una splendida quanto importante realtà per tutto il territorio nebroideo.
Oltre ad essere un Alzheimer caffè, punto di riferimento ed accoglienza per i pazienti con Alzheimer ed i loro familiari, con percorsi mirati, vi sono tante attività – spiega Marisa Briguglio – per promuovere la salute ed il benessere della terza età. E sono state tante le iniziative già avviate dall’apertura della sede, a partire dalle giornate di prevenzione che raccolgono l’esperienza maturata dalla stessa Briguglio quando era assessore alle politiche sociali del comune brolese – e che saranno risposte anche per il 2022 – fino ai laboratori di Semplice…MENTE Insieme “che hanno impegnato gli amici e le amiche dell’associazione in diverse attività, evidenzia Marisa Briguglio, come fare il sapone fatto in caso con ricette delle nostre nonne”.
Tra le attivuità del Centro anche arteterapia, musicoterapia e stimolazione cognitiva.Particolarmente seguito è stato il laboratorio di cucito “Un filo di dolcezza” che ha impegnato i partecipanti alla realizzazione della coperta rossa, realizzata a maglia con ben 104 quadrati di lana rossa, ed adagiata il 25 novembre sulla panchina della sede, in segno di vicinanza alle donne vittime di violenza e per dire NO a questa terribile piaga sociale.
Sono inoltre state realizzate copertine, cappellini, sciarpe e calze per i piccoli pazienti dell’UTIN dell’Ospedale Barone Romeo di Patti e del Policlinico Gaspare Rodolico di Catania.
Un altro interessante laboratorio avviato è quello di teatro, diretto dalla Prof.ssa Nunziatina Raffaele e che vedrà la messa in scena di un vero spettacolo nella primavera del 2022.
Un altro interessante laboratorio avviato è quello di teatro, diretto dalla Prof.ssa Nunziatina Raffaele e che vedrà la messa in scena di un vero spettacolo nella primavera del 2022.
il video con il quale l’associazione Semplice…MENTE Insieme Odv, augura a tutti Buone Feste