Riceviamo e pubblichiamo il documento degli eletti della lista “Semplicemente democratici con Rita Borsellino per Giuseppe Lupo” all’Assemblea regionale del Partito Democratico in merito all’ordine del giorno Pdl Sicilia ed Mpa approvato ieri all’Ars.
La gravissima crisi politica che viviamo nella nostra regione – che ha visto implodere il centrodestra – non può sottrarci da esprimere il nostro punto di vista con chiarezza e fermezza.
Siamo tra quei cittadini convinti che il governo Lombardo non si distingue dal precedente governo e che, non solo, non ha prodotto alcuna innovazione rispetto al passato, ma ha agito in perfetta continuitàcon le pratiche clientelari e di malgoverno della precedente amministrazione. Abbiamo, infatti, assistito alla riproposizione dei vecchi metodi nell’occupazione del potere a danno di una autentica modernizzazione della macchina burocratica che ha finito con ostacolare, ancor di più, qualsiasi dinamica di autentico sviluppo per la nostra regione.
Noi siamo tra gli elettori del Partito Democratico, che, attraverso le recenti primarie, hanno espresso un segretario, nella persona di Giuseppe Lupo, che con chiarezza e nettezza aveva espresso un giudizio politico assai critico su questo governo e sul suo Presidente.
Oggi per il Partito Democratico, in Sicilia, è necessario costruire un percorso che, coinvolgendo i territori e le sue forze migliori, permetta di immaginare un futuro per questa regione attraverso la realizzazione di un forte profilo programmatico capace di dialogare con quella Sicilia che auspica un autentico cambiamento nei metodi e nel modo di amministrare e per questo vogliamo richiamare, anche, le forze migliori del nostro partito affinché diano il loro contributo in questa direzione.
La gravissima crisi economica, sociale, civile che ci attraversa non consente scorciatoie. E’ prioritario costruire una identitàpolitica forte capace di raccogliere il consenso della Sicilia migliore che è maggioranza giàoggi e che ancora non ha trovato riferimenti credibili, ridando dignitàalle nostre istituzioni.
La crisi del centrodestra in Sicilia è evidente ma non spetta al PD risolverla. Il PD ha il compito di proporre una vera, autentica alternativa programmatica e di governo capace di scardinare un sistema di potere che ha creato solo gravissimi danni per i siciliani, fornendo risposte credibili a quel disagio sociale che attraversa in modo significativo la nostra terra e di cui non sono estranei alcuni compagni di viaggio di Lombardo (da Miccichè a Dell’Utri).ÂÂ
L a gravitàdella situazione creatasi non consente di esercitarsi in pratiche politiche confuse e contraddittorie che difficilmente la nostra gente, a partire dal popolo delle primarie, e la maggior parte dei siciliani capirebbero. Non è tempo di furberie e scorciatoie e, in questo contesto, o il PD continua a fare opposizione per costruire una autentica alternativa o le eventuali elezioni anticipate ci sembrano l’unica strada per restituire la speranza alla maggior parte dei siciliani, che hanno toccato con mano quanto danno abbiano prodotto, in questi anni, le politiche del centrodestra nella nostra regione.
Noi delegati eletti dalla splendida partecipazione del 25 Ottobre abbiamo il dovere di fermare, adesso, questo disegno. Lo dobbiamo alle centinaia di migliaia di persone che hanno dato fiducia al nostro PD per non perdere la speranza e per costruire un percorso alternativo e credibile, per una Sicilia libera e democratica! PER CAMBIARE, DAVVERO!
Gli eletti della lista con Rita Borsellino per Giuseppe Lupo all’Assemblea regionale del Partito Democratico.
MELINA BEVACQUA, MARIOLINA BONO, GIULIO CAMPO, LUCIANA CARFI’, PINA CATALANOTTO, MARIANGELA DI GANCI, GIOVANNI FERRO, FRANCESCO FICHERA, SARA GARUFI, PAOLO GIORDANO, MASSIMILIANO LOMBARDO, CATERINA MESSINA, ENRICO PISTORINO, ANDREA VANELLA……