Oggi l’appuntamento era alla “rotonda” quella che sovrasta il porto orlandino.
Un luogo simbolo per una rinascita del turismo comprensoriale.
Un luogo che sarà in futuro – e non si poteva escludere – anche tappa di transito del nuovo servizio che si è inaugurato oggi.
C’erano i rappresentanti delle amministrazione comunali di Brolo, Gioiosa Marea, Capo d’Orlando e Piraino, sarebbe dovuto giungere anche Mauro Aquino, che di fatto a tenuto a battesimo la prima tratta del servizio lo scorso anno, ma impegni istituzionali l’hanno trattenuto a comune di Patti.
Sotto le telecamere dei media, tra saluti e frasi di convinti auguri, è scattato il primo tour.
Bus scoperto, giornata tipicamente estiva, lungomare orlandino. Sotto lo sguardo incuriosito dei bagnanti lo spettacolo è assicurato.
Sarà un successo come già fa registrare la tratta che da San Giorgio giunge a Tindari inaugura solo due settimane fa, e che si collega con quella che “scendendo ” verso Marinello conduce a Portorosa.
Con quest’anello, quello che da Calavà porta a Capo d’Orlando, si chiude il cerchio (compresa la tratta che dall’area di Calavà porta a San Giorgio).
Ora infatti dall’area dell’Hotel Nettuno si potrà arrivare, in bus scoperto, con un unico biglietto (8euro) e la possibilità di scendere, far tappa, prendendo il bus successivo sino a Tindari e oltre.
Tante corse al giorno. Una programmazione d’orari e coincidenze studiata e che fa il paio con orari di messe, aperture dei luoghi da visitare, soste nelle baia più belle della costa per un bagno rinfrescante, mercati e shopping.
Con un unico biglietto giornaliero, turisti, ma anche altri, potranno quindi di fare varie tappe, godendosi dai laghetti di Marinello al centro storico di Brolo, dalla villa romana di Patti al “Canapè” di Gioiosa Marea e la bellezza del Tindari e Capo d’Orlando tra shopping, Pinacoteca e Monte della Madonna.
Sarà un servizio che per tutta l’estate consentirà ai turisti di muoversi agevolmente, infatti acquistando un biglietto aperto questo sarà valido per tutta la giornata.
Ma il bus organizzato dalle autolinee Magistro è una bella alternativa non solo per il turismo
Bisognerà conoscere le opportunità, dicevano stamani gli amministratori, pensando al commercio delle loro zone.
Anzi è già di suo una bella opportunità.