Servizio Volontario Europeo – Disco verde per l’Associazione Sikanie di Sinagra. La prima in provincia di Messina
Dal Palazzo, Istituzioni

Servizio Volontario Europeo – Disco verde per l’Associazione Sikanie di Sinagra. La prima in provincia di Messina


angela fogliani 2015 2016

Via libera per l’accreditamento al Servizio Volontario Europeo per l’Associazione Sikanie di Sinagra. La soddisfazione del suo presidente Angela Fogliani.

 Servizio Volontario Europeo

 

L’Associazione Sikanie di Sinagra ha ottenuto da parte del Comitato Nazionale per l’Accreditamento delle organizzazioni partecipanti al Servizio Volontario Europeo istituito presso l’agenzia Nazionale per i Giovani  l’accreditamento per Il Servizio Volontario Europeo, opportunità,  nell’ambito della Key Action 1 Mobilità degli individui del programma Erasmus+ , che  offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo  la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

logo_sikanie_thumb_medium300_191

Soddisfatta il presidente dell’associazione Angela Fogliani:

Tramite la partecipazione a un progetto SVE, i giovani volontari avranno la possibilità di contribuire allo sviluppo e al miglioramento dei contesti locali nei quali vengono inseriti e, allo stesso tempo, di intraprendere un percorso di crescita personale, arricchendo il proprio bagaglio culturale, umano e professionale – e continuando la Fogliani ha evidenziato –  L’Associazione Sikanie, promuovendo progetti di Servizio Volontario Europeo avrà una ulteriore  possibilità di confrontarsi con una nuova dimensione, quella europea,  nel proprio impegno per i giovani. – Quindi concludendo – Anche le comunità locali si rafforzeranno da tale esperienza di partenariato internazionale sperimentando opportunità di scambio culturale e condividendo buone pratiche saranno stimolate ad una maggiore attenzione nei confronti del mondo giovanile”.

La decisione dell’accreditamento è avvenuta nella riunione del  comitato del 29.12.2015.

 

 

 

31 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist