Attualita

SIAMOTUTTIDIPARTE – Oggi webinar dal titolo “Diritto e inclusione sociale. La condizione giuridica delle persone transgender”

L’evento sarà fruibile tramite le piattaforme Gestiolex e Facebook

 Oggi, giovedì 8 luglio, alle ore 15:30, si terrà il Webinar dal titolo “Diritto e inclusione sociale. La condizione giuridica delle persone transgender“, organizzato dall’associazione forense “Siamotuttiparte”. L’evento sarà fruibile tramite le piattaforme Gestiolex e Facebook.

Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense per la formazione professionale continua, il webinar verrà introdotto dall’Avvocato Giovanni Villari, Presidente di Siamotuttiparte nonché Componente della Commissione Diritti Umani del CNF e dall’avvocato Stefano Chinotti, Presidente CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo e Componente della Commissione dei Diritti Umani. Ad intervenire, saranno gli avvocati Alessandra Gracis, Civilista del Foro di Treviso, Elena Andrea Pucci, Civilista del Foro di Milano e Socia Rete Lenford, e Gianmarco Negri, Penalista e Civilista del Foro di Pavia, che racconteranno della loro esperienza personale di transizione di genere, della relativa procedura dettata dalla legge istitutiva.

In particolare, il webinar si propone di analizzare la procedura giudiziale statuita dalla Legge n. 164 del 1982, le modifiche legislative e giurisprudenziali, individuando quelle criticità che, nonostante i principi sanciti dai Giudici della Cedu e dalla Corte di Cassazione, ancora oggi incontra l’individuo che sceglie, seriamente ed univocamente, la strada della transizione di genere.

Nel corso dell’evento verrà presentato, dall’Avv. Maria Zappia, il recentissimo saggio “Rifiorire”, pubblicato da Corsiero Editore, del Professor Paolo Cendon, Presidente nazionale Diritti in movimento e ospite d’onore dell’incontro. Il volume raccoglie le storie travagliate di persone comuni toccate da profondi cambiamenti interiori, percorsi di una vita vissuta sul crinale dell’incertezza.

A chiusura del webinar, il Professor Cendon trarrà le conclusioni sul tema trattato, disquisendo sul diritto di ciascuno di riprendere in mano la propria vita dopo aver affrontato situazioni di difficoltà, ovvero sul cosiddetto “diritto alla felicità” che deve interessare sempre di più la società e con essa il Nostro legislatore.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago