In fase di definizione l’iter procedurale che concede a 24 aziende dell’agroalimentare di beneficiare di azioni di marketing e comunicazione
«In fase di definizione l’iter procedurale che concede a 24 aziende dell’agroalimentare di beneficiare di azioni di marketing e comunicazione che ne consentiranno l’espansione all’estero in nuovi e più proficui mercati, in una logica di valorizzazione e promozione dei prodotti di elevata qualità dell’agroalimentare siciliano, DOP, IGP e DOC». A dichiararlo è l’assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Toni Scilla.
«Saranno pubblicate domani le graduatorie definitive dell’OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE – e della Misura 3.2 del PSR Sicilia 2014/22 – sostegno per attività di informazione e promozione nei mercati europei. Con una dotazione di oltre 9 milioni di euro agevoliamo quelle azioni di marketing, svolte dai produttori, nei mercati esteri, che diffonderanno il brand Sicilia a vantaggio delle nostre migliori produzioni e della nostra economia», aggiunge Scilla.
«Prosegue l’impegno del governo Musumeci a tutela delle produzioni regionali per rendere le imprese più competitive e proiettarle in un mercato globale. Puntare sull’export è una grande chance di sviluppo per l’intera economia regionale», conclude l’assessore.
I progetti in graduatoria prevedono azioni di marketing e comunicazione per i Vini di Sicilia, i prodotti biologici, gli oli di oliva extravergine DOP e IGP, il pistacchio di Bronte, il pomodorino di Pachino. L’isola di Pantelleria è presente con il Consorzio dei vini DOC di Pantelleria. Per la campagna OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE sono 13 i progetti regionali ammessi per un importo pari a 6.735.504 euro. Nell’ambito del PSR Sicilia 2014/22 Misura 3.2 – Promozione nei mercati dell’Unione Europea sono invece 11 i progetti regionali ammessi per un importo complessivo di contributo pari a 2.423.071 euro.