«Vorrei informare il dottor Domenico Genovese, preside del liceo classico “Luigi Valli†di Barcellona Pozzo di Gotto, che conosco bene quella struttura per averla frequentata fino al conseguimento della maturitàe che sono stata per ben undici anni un dirigente della protezione civile siciliana. Quindi, so bene ciò cui parlo». Lo dichiara il deputato europeo dell’IdV e presidente dell’Associazione nazionale familiari vittime di mafia, Sonia Alfano, rispondendo ad alcune dichiarazioni apparse sulla stampa messinese del dirigente scolastico del liceo “Valliâ€Â.
Ed aggiunge: «Ho raccolto come eurodeputato la richiesta di aiuto che mi è pervenuta da parte di numerosi ragazzi e dalle loro famiglie spaventati dalle condizioni in cui si trova l’edificio scolastico. In un paese normale, il preside sarebbe stato il primo a ringraziarmi per aver richiamato con forza le autoritàcompetenti ad agire bene e tempestivamente per assicurare ai suoi alunni e al corpo docente il diritto a vivere in una struttura salubre e pienamente sicura. Ma il nostro è, invece, un paese nel quale se uno denuncia un delinquente viene attaccato proprio per fatto che denuncia».
«Ma – conclude – vorrei rassicurare il preside e gli alunni che ci hanno segnalato questa incredibile situazione che continuerò a seguire con molta attenzione e da vicino, come ho fatto sempre, l’evolversi dell’intera vicenda. E invito ancora buna volta le autoritàcompetenti a porre in essere fin da adesso tutti quei controlli e quelle iniziative necessarie affinché agli alunni e alle loro famiglie rivenga data quella serenitàa cui hanno diritto».
Comunicati Stampa