Attualita

SICILIA – Aree inquinate, rischi ambientali, sanitari e miglioramento della qualità della vita. Focus all’università di Messina

Martedì 26 ottobre, Dipartimento di Economia

Martedì 26 ottobre presso il Dipartimento di Economia. Tra gli ospiti l’epidemiologo del CNR Fabrizio Bianchi e Ivo Blandina, vicepresidente Sicindustria e presidente della Camera di Commercio di Messina. Durante i lavori saranno presentati in anteprima nazionale i risultati del volume su “Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia”.

Il curatore dell’evento Guido Signorino: “Analizzeremo con specialisti del settore il rapporto fra economia, ambiente e salute con riferimento anche alla regione Sicilia e il delicato tema della percezione e comunicazione dei rischi ambientali e sanitari, partendo proprio dall’esperienza della pandemia che ha evidenziato le conseguenze di informazioni false o distorte”.

Aree inquinate e cambiamenti climatici, connessi ai rischi ambientali e sanitari, sono i temi al centro del focus che si svolgerà martedì 26 ottobre, dalle 10.30, nell’Aula magna 2 del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina. In particolare, i lavori approfondiranno la percezione e controllo dei pericoli per ambiente e salute, in relazione a sostenibilità e miglioramento della qualità della vita. Tra gli ospiti del convegno, il professore Fabrizio Bianchi, epidemiologo ambientale e già direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e Ivo Blandina, vicepresidente Sicindustria e presidente della Camera di Commercio di Messina.

Durante il seminario, realizzato nell’ambito del Progetto ìInterreg “I-know’, saranno presentati in anteprima nazionale i risultati del recentissimo volume ‘Comunicare ambiente e salute – Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia’, curato da Liliana Cori, Simona Re, Fabrizio Bianchi, Luca Carra (editore ETS).

A promuovere la giornata di studi è Guido Signorino, ordinario di Economia applicata all’Università di Messina, che spiega: “Analizzeremo percezione e controllo dei rischi ambientali e sanitari, partendo proprio dall’esperienza della pandemia che ha evidenziato le conseguenze di informazioni false o distorte, l’importanza delle emozioni, la difficoltà di spostare l’asse argomentativo, sui rischi ambientali, dall’individuo alla comunità e di arrivare insieme a soluzioni sostenibili, eque e realistiche. In particolare, esamineremo il rapporto fra economia, ambiente e sanità in Sicilia. Discuteremo, infine, in modo aperto – conclude Signorino – di diritti, valori e principi, arrivando a conclusioni che oggi più che mai sono utili per le istituzioni e i privati chiamati a prendere decisioni”.

Aprirà i lavori Michele Limosani, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina e introdurranno, Sebastiano Di Stefano, chief financial officer Psts Sicilia e project manager Progetto ‘I Know’ e Raffaele Scuderi, docente e responsabile scientifico del progetto ‘I-know’ dell’Università ‘Kore’ di Enna.

Il convegno, poi, si articolerà in due parti, nella prima su ‘Percezione e comunicazione del rischio ambientale e sanitario in tempi di pandemia aspetti economici, clinici e sociali’, con le relazioni di Fabrizio Bianchi; Guido Signorino; Francesco Zanotelli, Irene Falconeri, professori dell’Università di Messina e Alessandro Lutri, docente dell’Università di Catania.

Nella seconda parte, ‘Innovazione per il monitoraggio ambientale e comunicazione – nuove frontiere e opportunità d’impresa’, parteciperanno il vicepresidente di Sicindustria e presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina; gli imprenditori Alessandro Spadaro, di K2 Innovazione, Enna; Maria Rosaria Plutino di Athena Green Solutions e Grazia Clementi, presidente Consorzio Med Euro Export.

Modererà e concluderà il workshop Andrea Cirà, docente di Economia all’Università di Messina e responsabile per l’ateneo del Progetto ‘I Know’.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

21 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

21 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

22 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

23 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

23 ore ago