Gioisce la Sicilia del Vino, presente in questa esclusiva passerella. Trionferanno i prodotti della terra, come il “Vaddarica”, l’azienda olivicola di Mirto migliore start up regionale 2018. Alla fine sorriderà l’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, per aver puntato su questa manifestazione, e i tanti produttori di formaggi isolani, come la provola dei nebrodi. Vinitaly ha tutte le carte in regola per confermarsi punto di pregio tra enogastronomia e turismo di qualità.
Una manifestazione sempre più a tutto tondo dove quest’anno RTL 102.5 sarà la voce ufficiale del Vinitaly and the City, il fuorisalone di Vinitaly, giunto quest’anno alla quarta edizione.
Quattro giorni unici alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni d’Italia con musica, arte, spettacoli e degustazioni enogastronomiche attraverso le strade e le piazze più belle di Verona, dentro e fuori il salone.
E non si può non rammentare che, in tempi non sospetti, la Costa Saracena era, a pieno titolo, presente a questa Salone, promuovendo prodotti ed etichette, olio e vino, salumi e formaggi, ma anche vacanze e percorsi.
Bruschette, “frinza” e pane casereccio, ma anche prodotti di qualità, dai dolci ai salumi, per far accendere voglie e curiosità invitando tristi e produttori in un percorso che raccontava i Nebrodi, passando per borghi e paesi, ma anche presentando le esperienze di nuovi ristoranti e ricette da scoprire.
Altri tempi… ma il segnale che si era visto giusto è ancora oggi chiarissimo.
La Costa Saracena, il consorzio turistico nebroideo, aveva individuato nuove nicchie di mercato. Seminava e costruiva immagini e nuovi flussi turistici.
Un patrimonio di idee e esperienze poi arenatosi…
“Peccati di gola” non saputi assaporare come meritavano.
E tornando all’edizione 2018 ed a quest’incredibile Doc Sicilia.
“Una crescita incredibile”, merito del recupero “di molti vitigni autoctoni, dell’impegno nella promozione e della tutela dei prodotti della Doc Sicilia”: è il giudizio lusinghiero di Kerin O’Keefe, italian editor della prestigiosa rivista statunitense Wine Enthusiast, all’apertura di Vinitaly 2018.
O’Keefe ha tenuto la masterclass “Discover the world of Sicilia Doc”, il primo appuntamento che ha aperto al Vinitaly gli eventi del Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia.
O’Keefe ha tenuto la masterclass “Discover the world of Sicilia Doc”, il primo appuntamento che ha aperto al Vinitaly gli eventi del Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia.
La Doc Sicilia” ha raccontato O’Keefe ai selezionati ospiti della sua masterclass, “ha raggiunto l’incredibile successo di un più 124 per cento di imbottigliato rispetto ai primi tre mesi dell’anno scorso. Le previsioni per il 2018 parlano di 60 milioni di imbottigliato contro i 29,5 dell’anno scorso.
La Doc Sicilia sta dimostrando che fare sistema è la strada vincente per ottenere grandi risultati, in Italia e all’estero” ha detto Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia parlando a winelovers, giornalisti specializzati e buyer presenti alla masterclass.
La Doc Sicilia sta dimostrando che fare sistema è la strada vincente per ottenere grandi risultati, in Italia e all’estero” ha detto Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia parlando a winelovers, giornalisti specializzati e buyer presenti alla masterclass.
“Va sottolineato come la Doc Sicilia, che è l’unica Doc che rappresenta l’Isola, ha condiviso il trend di crescita anche con le altre doc territoriali”.
“La crescita della Doc Sicilia è tumultuosa ed è accompagnata da un aumento della vigilanza e delle attività di promozione della Doc” ha aggiunto Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio Doc Sicilia. “Stiamo guidando un percorso di crescita di produzione e di export su nuovi mercati”
“La crescita della Doc Sicilia è tumultuosa ed è accompagnata da un aumento della vigilanza e delle attività di promozione della Doc” ha aggiunto Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio Doc Sicilia. “Stiamo guidando un percorso di crescita di produzione e di export su nuovi mercati”