Confronti tra aziende, per raccontare lo sviluppo del progetto-prodotto, e studenti per conoscere il mondo delle aziende orientate al design e imparare a rapportarsi con gli imprenditor.
L’8 maggio alle ore 14,30 nell’ aula magna – facoltà di architettura si è tenuto l’incontro con il direttore artistico di Caleca Rossana Giacalone Caleca
Il corso di laurea in disegno industriale della università di Palermo facoltà di architettura, diretto da Michele Argentino ha organizzato 5 incontri con le imprese e i marchi siciliani più aperti al design .
Tra le aziende Telecom, Scia Imballaggi, Albanese Arredamenti,Caleca, Lithea Marmi
Il progetto intitolato Sicilia:design e innovazione ha previsto gli incontri con gli studenti del corso materiali per il design.
Il progetto curato dalla professoressa del corso di laurea Anna Catania si è svolto nell’aula magna della facoltà di architettura.
Lo scopo del progetto è quello di fare incontrare gli studenti con il mondo delle aziende orientate al design per consentire uno scambio proficuo tra impresa e università finalizzato ad un giusto rapporto.
L’incontro con il direttore Artistico di Caleca, Rossana Giacalone Caleca ha consentito al pubblico dei giovani designer di conoscere l’antica tradizione ceramica della città di Patti la vocazione ad un design di fatto frutto di una produzione legata alla ceramica d’uso e popolare ancora oggi riconosciuta tra le migliori d’Italia.
Le numerose domande dei giovani hanno trovato nelle risposte del direttore artistico di Caleca l’occasione per accendere il desiderio di progettare con argilla e ceramica materie tra le più antica del mondo.
Due giovani hanno chiesto è ottenuto di sviluppare la tesi di laurea sulla progettazione ceramica.
“Oggi è più che mai indispensabile collaborare con il mondo accademico e con i giovani designer per dare un apporto nuovo alle produzioni tradizionali- dice Rossana Caleca”
Ufficio Stampa Caleca Cell 3355786338
.