Oltre trentamila visitatori in quattro giorni, più di diecimila libri venduti, espositori raddoppiati. Sono gli elementi essenziali del bilancio, per gli organizzatori molto positivo, di “Una marina di libri”. Il festival dell’editoria indipendente, promosso dal centro commerciale naturale “Piazza Marina & dintorni con la collaborazione delle case editrici Sellerio e Navarra, ha trovato da quest’anno una nuova sede all’aperto, l’Orto Botanico di Palermo. “E’ una struttura suggestiva dice l’editore Ottavio Navarra che ha funzionato come forza attrattiva per un pubblico che ha apprezzato l’accostamento tra cultura e natura.
L’Orto Botanico sarà la sede anche della prossima edizione della fiera, che si svolgerà dal 9 all’11 giugno 2017. Il rettore Fabrizio Micari ha dato la disponibilità dell’Università perché il festival, dice, è diventato “un’occasione per avvicinare questo spazio alla città”. Cristina Salmeri, direttore dell’Orto Botanico, sottolinea che i visitatori hanno affollato gli stand ma hanno anche “scoperto una storia con la consapevolezza che si può leggere l’Orto come un libro”.
Il bilancio del festival comprende oltre 150 eventi molto partecipati fra incontri con gli autori, reading, concerti serali. Forte dell’interesse crescente per la manifestazione, il centro “Piazza Marina & dintorni” ha deciso di far nascere una biblioteca dell’editoria indipendente. Ospiterà i libri delle case editrici che hanno partecipato al festival nelle sette edizioni finora organizzate. Il primo nucleo della nuova biblioteca è costituito dalla donazione di 400 libri.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.