SICILIA – Per il Quirinale i grandi elettori sono Miccichè, Di Paola e Musumeci. L’ira del Governatore
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

SICILIA – Per il Quirinale i grandi elettori sono Miccichè, Di Paola e Musumeci. L’ira del Governatore

Governatore Sicilia solo terzo. Musumeci azzera la Giunta

I tre grandi elettori che, in rappresentanza della Sicilia, voteranno per il Capo dello Stato sono Gianfranco Miccichè di Forza Italia, Nunzio Di Paola del M5s e Nello Musumeci (Db), quest’ultimo giunto terzo.

L’atteggiamento della maggioranza non è piaciuto al Governatore Musumeci che, dapprima ha minacciato le dimissioni, poi annunciato l’azzeramento della su Giunta. “Azzero la giunta, faremo un esecutivo che dovrà portarci all’ultimo giorno. Parlerò con i rappresentanti dei partiti, chiederò di darmi una rosa di assessori, alcuni saranno confermati.

Qualcuno ha scritto Musumeci si dimette e molla: ci vogliono ben altri ostacoli, non saranno alcuni atti di viltà politica a condizionare le mie scelte. Musumeci non lascia, raddoppia, rilancia, perché Musumeci sa di avere dalla sua parte la stragrande maggioranza del popolo siciliano al di là dei partiti”. Così Nello Musumeci, in diretta Fb.

Stamattina il governatore della Sicilia ha convocato la giunta, probabilmente per formalizzare il ritiro delle deleghe.

La politica siciliana, alcuni assessori ma anche i partiti, hanno appreso via social a scelta del governatore di azzerare l’esecutivo, avrebbero invece voluto prima un confronto per analizzare quanto accaduto in Assemblea regionale. “Aspettiamo di capire cosa farà, magari la notte gli ha portato consiglio, la sua reazione è stata impulsiva e ha usato toni inaccettabili nei confronti dei parlamentari: ci possiamo aspettare di tutto”, riferisce all’ANSA un big del centrodestra siciliano.

13 Gennaio 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist