Nei giorni scorsi, l’Associazione SiciliAntica di Sant’Angelo di Brolo ha trasmesso all’Amministrazione Comunale una nota con la quale, richiamando il Decreto dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana n.2/2018, la invita ad elaborare una idea progettuale dettagliata, con allegato piano economico, da presentare all’Assessorato Regionale per ottenere il relativo finanziamento.
A titolo esemplificativo, l’associazione diretta dall’avvocato Basilio Segreto, suggerisce di verificare la possibilità di sottoporre a richiesta di finanziamento il restauro del Monumento ai Caduti ubicato nella centrale Piazza Vittorio Emanuele, tenuto conto che l’opera segnalata costituisce un forte elemento identitario per tutti i santangiolesi, ricordo di quanti sacrificarono la loro vita per difendere la patria e l’interesse nazionale e di quanti altri parteciparono alle vicende della prima guerra mondiale, sottoponendosi ad immani sacrifici, stenti e privazioni; ricorda, inoltre, che l’opera commemorativa, di sicuro pregio artistico, è in condizione di manutenzione alquanto precarie e risulta essenziale ed urgente un intervento di recupero.
Viene chiesto infine di valutare, con gli uffici preposti, la fattibilità della proposta indicata o di altre altrettanto degne di attenzione ( es. museo della memoria, restauro icona di San Michele, recupero cripta Monastero Basiliano, ecc. )