L’emergenza idrogeologica che ha colpito la Provincia di Messina ed in particolare le zone di Giampilieri, Scaletta Zanclea e Itala, riveste carattere prioritario ed urgente e per questo deve essere affrontata con professionalitàe competenza.
E’ quindi opportuno che i Governi Nazionale e Regionale predispongano idonei interventi per la messa in sicurezza delle zone colpite dall’alluvione del primo ottobre scorso reperendo le necessarie risorse finanziarie.
In questo contesto il gruppo consiliare dell’UDC a Palazzo dei Leoni invita il Presidente On. Nanni Ricevuto a farsi, ancora una volta, portavoce delle esigenze del territorio presso il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi e il Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, affinché l’attenzione delle Istituzioni non venga distratta da altre questioni.
L’emergenza che il nostro territorio si trova ad affrontare è prioritaria, ma non può essere strumentalizzata politicamente. L’impegno che deve essere profuso da tutti in questa direzione non può comunque distogliere da altri impegni che riguardano lo sviluppo economico e turistico della nostra Provincia. Così la realizzazione del Ponte sulle Stretto di Messina, per modalitàdi esecuzione e gestione, per tempi e reperimento di risorse, è ben diversa da quelle che necessita l’emergenza idrogeologica. I due interventi sono complementari e non alternativi.
E’ quindi necessario che la classe politica messinese sia unita nel pretendere dai Governi Nazionale e Regionale immediate risorse e progetti concreti che si realizzino nel breve periodo e che, come avvenuto in passato, non si risolvano in interventi inutili e non risolutivi.
Rosario Sidoti