SIGEA SICILIA – Sergio Di Marco è il nuovo presidente
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SIGEA SICILIA – Sergio Di Marco è il nuovo presidente

Il neoeletto consiglio direttivo si è riunito nei giorni scorsi a Sinagra definendo ed eleggendo le nuove cariche. Questo dopo due anni di coordinamento della Sezione regionale svolta dal Vice presidente nazionale Michele Orifici che faceva gli onori di casa.

La presidenza per il quinquennio 2021-2026 è affidata al geologo prof. Sergio Di Marco, già consigliere regionale dal 2016.
Vice presidente è stato nominato il prof. Piccione Vincenzo.
Segretario è stato nominato la geologa Valeria Lo Presti.
Tesoriere il geologo Antonio Stroscio .
La sezione regionale della SIGEA è altresì costituita dai consiglieri Francesco Cancellieri (che ricopre anche il ruolo nazionale di Coordinatore dell’Area Tematica “Aree Naturali Protette ed Ecoregioni”), Girolamo Culmone, Riccardo Ferraro, Alberto Rosciglione e Michele Orifici (Vice presidente nazionale).
Nel corso dell’incontro, svolto nella prestigiosa sala conferenze del Palazzo Salleo, è intervenuto il sindaco di Sinagra ing. Nino Musca che ha augurato al neo presidente e al consiglio un proficuo lavoro auspicando, come avvenuto negli anni trascorsi, una sempre maggiore collaborazione fra la SIGEA e il Comune di Sinagra.
L’associazione

La SIGEA è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.

La SIGEA è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale” ai sensi dell’art. 13 della legge 349/1986.

La SIGEA è un’associazione aperta non solo ai geologi, bensì a tutte le persone che hanno interesse alla tutela dell’ambiente. La SIGEA è stata costituita nel maggio 1992 a Roma da 19 Soci fondatori (geologi, ingegneri, architetti, geografi) esperti o cultori di Geologia Ambientale.

L’associazione ha lo scopo di favorire il progresso, la valorizzazione e la diffusione della Geologia Ambientale e di stimolare il coordinamento e la collaborazione interdisciplinare nelle attività conoscitive ed applicative rivolte alla tutela ambientale.

Pertanto essa opera nei settori dell’educazione e divulgazione, della formazione professionale, della ricerca applicata e in altri settori correlati con le suddette finalità, organizzando corsi, convegni, escursioni di studio, interventi sui mezzi di comunicazione di massa.

Possono far parte della SIGEA, in qualità di soci, persone fisiche o persone giuridiche. I soci appartengono a vari Enti, come Servizi Tecnici nazionali e regionali, ENEA, CNR, Università, Regioni, Province, Comuni, Ministeri, Presidi Multizonali di Prevenzione, APAT, ARPA regionali, ANAS, Autorità di Bacino, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, INAIL, ISPESL, Società private o sono liberi professionisti. Inoltre sono soci anche alcune categorie di Organismi pubblici, come Istituto scolastico, ARPA, Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine Regionale dei Geologi, Ente Parco Nazionale, ecc.SIGEA, col suo gruppo di lavoro “Geositi ed aree protette”, ha organizzato il 2° Symposium internazionale sui geotopi tenutosi a Roma nel maggio 1996 e altri Convegni sul ruolo della geologia nella protezione della natura; inoltre collabora con l’associazione internazionale ProGEO per svolgere studi, censimenti e valorizzazione dei geositi.

Col gruppo di lavoro “Divulgazione e formazione” organizza corsi di aggiornamento professionale o di divulgazione su varie tematiche geoambientali, quali smaltimento dei rifiuti, bonifica siti contaminati, studi d’impatto ambientale, rischi geologici, geositi, ecc.; inoltre rende disponibili per i soci audiovisivi, pubblicazioni, dispense dei corsi SIGEA.

L’Associazione interviene sui mezzi di comunicazione di massa facendo sentire il suo parere sui problemi attuali che coinvolgono l’ambiente geologico (dissesto idrogeologico e difesa del suolo, smaltimento rifiuti, pianificazione territoriale, tutela risorse geologiche, ecc.).
La SIGEA pubblica il periodico trimestrale “Geologia dell’Ambiente”, in cui si trattano argomenti tecnico-scientifici, che viene inviato a tutti i soci e a numerosi enti pubblici e privati.

21 Ottobre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist