Soddisfatta la Presidente dell’Associazione Angela Fogliani , da anni impegnata nella progettazione e realizzazione di iniziative di mobilità giovanile all’estero.
“Nell’ultimo decennio la politica europea per la gioventù si è sviluppata rapidamente, incoraggiando gli Stati membri dell’UE a sviluppare misure complementari delle politiche giovanili e strategie a livello nazionale, regionale e locale. La mia Associazione ha cercato di attuare a livello locale alcune delle misure che rientrano nella strategia Europa 2020 , dando a molti giovani del territorio la possibilità di vivere un’esperienza di mobilità all’estero e stimolandoli a prendere coscienza del loro essere cittadini europei a pieno titolo.
La partecipazione a questo Seminario internazionale in cui si dibatterà sulle dimensioni della disoccupazione giovanile, ci darà anche l’opportunità di promuovere una cooperazione con altre associazioni europee che, come SIKANIE, lavorano nel campo delle politiche giovanili e sociali.
Attraverso uno strutturato programma di attività , la partecipazione al progetto ci consente di approfondire le nostre conoscenze e competenze nel campo della disoccupazione giovanile europea e grazie allo scambio di esperienze e buone prassi potranno essere intraprese nuove iniziative a livello locale in attuazione delle misure complementari e / o strategie nel settore della gioventù.
Nel corso delle attività sono previsti anche specifici momenti di promozione e valorizzazione del nostro territorio e della nostra cultura e quindi, come negli altri progetti già realizzati, Sikanie avrà l’opportunità e il privilegio contribuire concretamente a fare conoscere Sinagra ad un ampio contesto europeo “
Il Seminario è finanziato dalla Direzione Generale Educazione Cultura della Commissione Europea nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”- Misura 4.3.
Una pubblicazione sugli esempi presentati dai partecipanti e sugli input del seminario consentirà la diffusione dei risultati del seminario stesso ad altri operatori interessati, ricercatori, decisori ed esperti in tutta Europa .