Il progetto “Ignorance or Tollerance” è un progetto Erasmus rivolto a giovani interessati ai temi della crisi migratoria e alla tolleranza verso persone appartenenti ad e culture e nazionalità. L’attività principale del progetto è uno scambio giovanile che si svolgerà a Stará Lesná , in Slovacchia dal 29 settembre al 9 ottobre 2017 ospitato dall’Associazione S.P.A.C.E. (Spolok pre aktivitu, cestovanie a edukáciu).
I partecipanti , 36 giovani provenienti dall’Armenia, la Turchia, l’ Ucraina, l’ Ungheria, l’ Italia e la Slovacchia, condivideranno la loro esperienza personale e le loro opinioni nella discussione sulle cause e le conseguenze della migrazione, il lavoro con i migranti, la loro integrazione ecc.
L’obiettivo del progetto è di mettere in evidenza la necessità di tolleranza , il valore della diversità religiosa e culturale e le conseguenze della mancanza di pensiero critico negli atteggiamenti quotidiani nei confronti di persone che vengono percepite come “diverse” e , quindi “pericolose” .
“La nostra Associazione vuole incoraggiare i ragazzi che parteciperanno al progetto a svolgere un ruolo di cittadinanza attiva dopo il loro ritorno a casa supportandoli nella divulgazione delle principali idee del progetto tra i loro coetanei per fornire informazioni pertinenti sulla crisi dei rifugiati e diffondere i principi della tolleranza e della solidarietà reciproca.
In questi giorni inizieremo la fase di preparazione del gruppo italiano che avrà , in particolare, il compito di individuare e condividere con gli altri partecipanti una serie di attività per sensibilizzare i giovani al valore della tolleranza, di tra cui anche un flash mob a Kosice.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.