La scrittrice cattolica Silvia Scaranari ha scelto la Sicilia per avviare un ciclo d’incontri sull’Islam e venerdì e sabato scorso ha curato la presentazione dei testi della collana “Islam-saperne di più” realizzata dal «Centro Federico Peirone» per il dialogo cristiano-islamico di Torino e dall’editrice Paoline.
Il questo ciclo di incontri la scrittrice affronterà una tematica importante che non può non catalizzare l’attenzione di quanti vogliono, non in maniera superficiale, conoscere l’Islam e sondare le possibilità del dialogo con gli appartenenti a tale religione, oggi molto presenti anche in Italia.
Silvia Scaranari, esponente nazionale di Alleanza Cattolica, in tale campo è una studiosa di primo piano.
Laureata in Lettere moderne e in Filosofia, è cofondatrice del suddetto Centro. Collabora alla rivista bimestrale “Il dialogo / al-hiwār” ed è autrice di diversi testi, fra cui: L’Islam (1998); Jihād. Significato e attualità (2016); Shari’a. Legge sacra norma giuridica (2018); Islam. 100 e più domande. Scuola, Ospedale, Famiglia, Oratorio e… Come comportarsi? (2017); con altri autori: Islam: storia, dottrina, rapporti con il cristianesimo (2004); I musulmani in Piemonte (2005); I ragazzi musulmani nella scuola statale (2008).
Il primo appuntamento , quello del 25 Maggio a Messina, si inseriva nell’ambito della 13° Settimana della Comunicazione, ed è stato co-organizzato dalla Libreria Paoline di Messina, da Alleanza Cattolica, dalla Scuola diocesana per la formazione teologica di base “San Luca Archimandrita” e dagli Uffici diocesani Migrantes e per il Dialogo interreligioso.
La conferenza si è svolta presso l’Istituto Ignatianum.
La relatrice è stata preceduta dagli interventi introduttivi di Don Roberto Romeo, direttore della Scuola diocesana per la formazione teologica di base, del diacono Santino Tornesi, direttore dell’Ufficio Migrantes e del Prof. Daniele Fazio, di Alleanza Cattolica.
Il secondo appuntamento, sempre il 25 maggio, alle ore 21, si è svolto a Rodì Milici, all’interno del progetto culturale di promozione del patrimonio della Biblioteca comunale denominato “#RodìMilicilegge”.
Durante l’incontro, all’ Antiquarium di via Libertà, sono stati presentati dall’autrice i suoi studi sull’Islam. ha moderato Daniele Fazio, di Alleanza Cattolica.
Il ciclo di conferenze della studiosa si è concluso il 26 Maggio prima a Caltagirone, con un incontro dal titolo “Famiglia cristiana o famiglia islamica oggi in Europa”.
L’evento qui organizzato dall’Accademia Baglio S. Agostino in collaborazione con Alleanza Cattolica si è svolto presso La Città dei Ragazzi “Don Luigi Sturzo” I lavori sono stati introdotti dal dott. Giacomo Scalzo, presidente dell’Accademia Baglio S. Agostino. Poi l’autrice, a Caltanissetta ha tenuto un incontro sempre sulla stessa tematica, organizzato dalla Libreria Paoline di Caltanissetta, sempre in collaborazione con Alleanza Cattolica. A presnetare l’incontro ci ha pensato Salvo Graci di Alleanza Cattolica.
Salvatore Bucolo