Cronaca

SIMBOLI & LEGALITA’ – Piantato “l’Albero di Falcone” nei giardini della scuola di Gliaca di Piraino

La cerimonia, alla presenza di autorità civili, politiche, religiose e militari, stamani a Gliaca di Piraino. Ad accogliere le autorità, il sindaco di Piraino Salvatore Cipriano. La fotogallery

L’albero di Falcone, una talea di ficus Macrophillocarpus, che nasce dall’albero diventato simbolo a Palermo del legame allo Stato contro la lotta alle mafie è stato piantato nel giardino della scuola di Gliaca di Piraino.
La manifestazione ”l’albero di Falcone, insieme per la legalità” ricca di simboli e spunti di riflessione diventa quindi, anche a Piraino, un messaggio di speranza e certezze che si riempie di ottimismo e fiducia anche perchè comincia dalla scuola.

Il progetto è curato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità che ha avviato le procedure per la duplicazione e distribuzione dell’Albero di Falcone. Un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale. Un progetto ambizioso dei Carabinieri per combattere i crimini ambientali con l’Arma dell’educazione alla legalità ambientale e con il coinvolgimento delle scuole in questo obiettivo strategico.

Alla manifestazione pirainese, stamani, insieme al dirigente scolastico  Leon Zingales c’erano anche i vertici provinciali e territoriali dei Carabinieri – compreso il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria – della Polizia di Stato e Guardia di Finanza, della Forestale ed ancora insieme al corpo della polizia municipale guidato dal comandante Nino Scaffidi, sindaci e amministratori del comprensorio deputati regionali e nazionali (Nino Germanà, Pippo Laccoto e Pino Galluzzo), padre Calogero Carlo Musarra, il vice prefetto di Messina  e Pippo Scandurra (Fai), una folta delegazione di consiglieri e amministratori del comune di Piraino, alcune classi della scuola pirainese accompagnati dai loro docenti.

Il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria, Ten. Col. Giuseppe Micalizzi, ha illustrato il progetto, spiegando in particolare i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree e facendo capire ai ragazzi che più piante verranno messe a dimora maggiore sarà il risparmio di CO2, invogliando quindi gli studenti a fare attivamente qualcosa per migliorare la qualità ambientale. Questi alberi contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso” formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.

Il commento del sindaco Cipriano

“La criminalità si annida nelle zone più fragili del territorio, quelle meno sviluppate, e per questo c’è una questione meridionale da sempre da affrontare – ha detto il Sindaco Avv. Salvatore Cipriano durante il suo intervento – Senza una crescita delle Regioni del Sud, senza investimenti nell’innovazione, nelle infrastrutture e in tutti i settori vitali dell’economia, la mafia troverebbe sempre terreno fertile. Sviluppo e lotta alla mafia devono camminare di pari passo. C’è la necessità, oggi più che mai, di ribadire il significato educativo della lotta alla mafia e di rafforzarne l’importanza soprattutto con il lavoro culturale svolto nelle scuole. Per questo siete fondamentali voi, ragazzi, che avete il compito di far camminare sulle vostre gambe le idee di Falcone, a voi il compito di testimoniare e far prevalere ogni giorno la legalità e la giustizia”

i ragazzi della scuola

Sono stati gli alunni delle scuola primaria e secondaria di primo grado i veri protagonisti della giornata, che hanno lanciato un messaggio di speranza e certezze che ci riempie di ottimismo e fiducia, anche nell’ottica di contrasto dei crimini ambientali e di educazione alla legalità ambientale

Chi c’era

Vice Questore Dott. Di Blasi (Commissariato PS Patti)

Colonello Dott. Pascariello (Compagna Carabinieri Patti)

SottoTenente De Luca (Tenenza Guardia Finanza Capo d’Orlando)

Tenente Colonnello Micalizzi (Nucleo Biodiversitá Carabinieri Reggio Calabria)

Ispett. Calogerino Fabio (Forestale S. Angelo di Brolo)

Nino Scaffidi (Polizia Municipale Piraino)

i Carabinieri di Piraino

Dirigente Dott. Leon Zingales

Gli onorevoli:

Pino Galluzzo, Pippo Laccoto Nino Germaná

I sindaci:
Franco Cortolillo
Giusy La Galia

Il vice Prefetto Dott. Milio

Pippo Scandurra, presidnte FAI

Le foto

                    

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

6 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

18 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago