Tra manifestazioni e promozioni dell’enogastronomia locale, ieri si è inaugurata la “settimana della cultura”,
e si punta ad un piano organico che, attraverso cultura e flussi turistici, tenda alla valorizzazione di tutta la cittadina e delle sue realtà economiche.
A volte anche l’adesione ad un progetto corale e nazionale, come la Settimana della Cultura, diventa momento di confronto, crescita e sviluppo autonomo del singolo ente.
Questo sta accadendo a Sinagra che per la prima volta aderisce a questa fortunata iniziativa che sposa il binomio cultura e territorio.
Un programma intenso nato dall’intesa tra Pro Loco, Amministrazione Comunale, ragazzi del volontariato civile, e che vedrà sviluppare i tanti appuntamenti dentro una cornice storica, dalle grandi potenzialità, il Palazzo Salleo recentemente restaurato.
Un programma zeppo di appuntamenti di rilievo che fino al 17 aprile 2011 toccherà temi legati all’arte, all’attualità, alla legalità, al costume.
Ed ieri, Piera Lamantia, ha presentato il suo libro “Dal senso ai sensi”, una ricerca di ricette ben radicate sul territorio isolano.
Una scelta non casuale in quanto la cultura “viaggia” anche attraverso il cibo, attraverso quella cucina dei luoghi che disegna e conserva sapori di dominazioni, viaggi, viaggiatori , valori e ricordi.
Al tavolo dei relatori, oltre al sindaco, Gaetano Scarso, Enza Mola, presidente della Pro Loco sinagraese, Massimo Scaffidi e Guido Schillaci, rispettivamente grafico ed esperto di comunicazione il primo, eclettico ed attento conoscitore delle storie del mondo il secondo; anche Piera Lamantia, l’autrice del libro (edito da Armenio editori di Brolo, con foto di Lorenzo Cassarà e disegni dello stesso Massimo Scaffidi) ed Enza Sicilia l’assessore alla cultura di Sinagra, che ha voluto sottolineare, ringraziando i presenti, il valore dell’iniziativa.
La Sicilia ha anche evidenziato che l’iniziativa va oltre le stanze del “palazzo” infatti per tutta la settimana nei ristoranti e nelle trattorie del territorio che hanno aderito, identificabili dal logo esposto, si potranno degustare i prodotti ed i sapori del luogo con sconti particolari.
Ma Enza Sicilia ha anche, pur non entrando nei dettagli, evidenziato che si stanno definendo una serie di interventi tesi a valorizzare il comparto dell’enogastronomia locale, tutto l’anno, inteso anche quale polo di attrazione e veicolo per attrarre interessanti flussi di persone sul paese, rilanciando sapori e peculiarità tipiche del luogo.
Un progetto che punta anche a nuove forme di occupazione.
Dopo la presentazione del libro che ha visto anche la premiazione del poeta locale Carmelo La Cava, autentica menoria storica del paese, e l’intervento dell’accademico Antonio Castrogiovanni, si è passati ad una degustazione di prodotti dolciari “poveri”, quelli tradizionalmente fatti in casa, a base di agrumi.
Nel palazzo Salleo, aperto al pubblico, tutti i giorni, anche una mostra e la presentazione del catalogo della passata edizione di SinagrArte.
Ecco nel dettaglio i prossimi appuntamenti:
Oggi 11 aprile ore 18,00
Presentazione del libro: “Con i tuoi occhi. Storia di Graziella Campagna uccisa dalla mafia” di Rosaria Brancato (Yorick editore – La Zisa)
Interverranno: Gaetano Scarso – Sindaco, Vincenza Sicilia – Ass. ai Beni Culturali, Vincenza Mola – Presidente della Pro Loco, Rosaria Brancato – Scrittrice, Gaia Mairo – editrice, Clara Mancuso – lettrice
Dal 11 al 13 aprile ore 17,00 – Expo “I Nebrodi nell’arte”
12 aprile ore 18,00
Presentazione del libro: “I padrini del Ponte” di Antonio Mazzeo (Alegre edizioni)
Interverranno: Gaetano Scarso – Sindaco, Vincenza Sicilia – Ass. ai Beni Culturali, Vincenza Mola – Presidente della Pro Loco, Tiziano Granata – Responsabile Ufficio Ambiente e Legalità del C.R. Lega Ambiente, Corrado Speziale – Attivista Rete No Ponte, Antonio Mazzeo – Scrittore
15 aprile ore 18,00
Inaugurazione mostra Arte contemporanea, introduce Massimo Scaffidi
16 aprile ore 10,00
Convegno “Percorsi nella letteratua e nel paesaggio: Beniaminio Ioppolo”
Interverranno: Gaetano Scarso – Sindaco, Vincenza Sicilia – Ass. ai Beni Culturali, Paola Colace – docente Università di Messina, Maria Gridà – docente in pensione, Giuseppe Amoroso – docente Università di Messina, Giovanni Torres La Torre – Scrittore / Ideatore Premio Beniamino Ioppolo
Dal 15 al 17 aprile Mostra di arte contemporanea mattina dalle 9,30 alle 13,00, pomeriggio dalle 17,30 alle 21,30.