Cronaca

SINAGRA A NATALE – Il successo della “Sagra del Piturro” e della “Festa degli Agrumi”

Si è concluso a Sinagra l’evento che celebra la ricchezza culinaria e agrumicola del territorio.

Made in Sinagra a Natale

Le due giornate di festa, conclusive, dedicate alla “Sagra del Piturro” e alla “Festa degli Agrumi”, hanno attratto residenti e visitatori, in piazza San Teodoro, offrendo un viaggio tra tradizione e innovazione culinaria.

La magia della festa ha preso vita giovedì 28 dicembre in piazza San Teodoro, dove l’atmosfera era impregnata di canti folk e melodie tradizionali. La sagra del Piturro, giunta alla sua seconda edizione invernale, ha presentato uno dei piatti più genuini della tradizione popolare sinagrese.

Il Piturro, pasto unico dei contadini o “jurnataru”, è stato preparato seguendo la ricetta tramandata dalle nonne, con ingredienti semplici che parlano di storia e autenticità.

In questa versione invernale, il Piturro ha deliziato i presenti con la sua combinazione di patate, peperoni, broccoli, salciccia e uova, riscoprendo il legame profondo con la stagionalità degli ingredienti e la cucina povera, che celebra carni e ortaggi del territorio.

Il venerdì successivo – ieri -, la piazza si è trasformata in un palcoscenico per il “Festival degli Agrumi”, un evento che ha portato in primo piano il frutto siciliano per eccellenza.

Gli studenti dell’Ipsar Merendino di Brolo e due titolari di imprese locali del settore gastronomico hanno dimostrato la loro maestria culinaria, creando piatti che spaziavano dal dolce al salato, esaltando la versatilità e le peculiarità della produzione agrumicola locale. La degustazione di ricette originali ha contribuito a promuovere il connubio tra la tradizione gastronomica e l’innovazione culinaria.

Ma le delizie di Sinagra non si esauriscono qui. Questa sera,  sabato 30 dicembre, vedrà protagonista un altro gioiello della tradizione locale: il pesce stocco alla ghiotta e le lenticchie, piatti che raccontano la storia e i sapori delle festività natalizie.

Nel frattempo, il primo cittadino Nino Musca riflette sul 2023, tracciando un bilancio, ricco di successi e soddisfazioni per la comunità di Sinagra.

Con la “Sagra del Piturro” e la “Festa degli Agrumi”, il paese nebroideo ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel promuovere il territorio, i suoi prodotti e la sua storia, regalando a residenti e visitatori un’esperienza indimenticabile di sapori autentici e tradizioni radicate nel cuore della comunità.

la fotogallery

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

9 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

9 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

9 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

10 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

10 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

10 ore ago