Il 4 agosto verranno inaugurati i nuovi spazi espositivi del Castello di Sinagra, dedicati a incontri, arte e cultura.
A partire dalle ore 20.30. Mostra dell’artista Antonio Morello, art designer, e lo spettacolo, in P.zza Castello, dell’artista circense Marco Privitera.
Il castello ospiterà due ampie sale per eventi e una “Event Room”, uno spazio polifunzionale pensato per mostre temporanee, installazioni artistiche, presentazioni di libri e sede della nuova pinacoteca comunale, ma anche a disposizione per le attività di cittadinanza attiva.
Secondo Nino Musca, sindaco di Sinagra, il progetto è concepito per far convivere “Rinascimento e Contemporaneità, creando un percorso unico nel suo genere”. L’assessore alla cultura, Marzia Mancuso, sottolinea che la riapertura del castello non è solo un’iniziativa culturale, ma rappresenta anche una riappropriazione da parte dei cittadini di un luogo storicamente poco accessibile, in quanto riservato ai nobili locali.
Il Castello, noto anche come “Torre dell’Orologio”, è un simbolo della città, abitato in passato da famiglie come i Branciforti, i Lancia, gli Afflitti, i Ventimiglia e gli Ioppolo. L’ultima residente fu Marianna Ioppolo, moglie del duca di Misterbianco. Il recupero del castello ha incluso il restauro delle mura perimetrali, di parte del cortile e nell’idea dell’amministrazione c’è anche il recupero della chiesa di S. Antonio, probabilmente di origine normanna, con una navata unica adiacente al Castello.
Il 4 agosto, il castello sarà presentato alla comunità di Sinagra con un evento che unisce l’anima popolare e quella culturale del luogo. Questo rappresenta un “rinascimento”, nel senso di una rinascita e una nuova consapevolezza, richiamando l’epoca storica caratterizzata da una straordinaria fioritura artistica e letteraria, e da un pensiero più libero.
L’evento vedrà l’esposizione delle opere di Antonio Morello, artista noto per il suo design essenziale e iconico, che rappresenta perfettamente ciò che il castello è e aspira a diventare. La serata sarà animata anche dal performer circense Marco Privitera, che insieme ad altri artisti animerà le strade e le piazze intorno al castello.
Il sindaco ha spiegato che il castello e i suoi nuovi spazi intendono rappresentare Sinagra come una città proiettata verso la contemporaneità. Ora, spetta alla comunità sviluppare questo tema attraverso progetti, eventi e reti che riflettano l’arte del XXI secolo. L’assessore alla Cultura ha aggiunto che “L’obiettivo della nuova pinacoteca è quello di sostenere questa visione, in vista degli eventi futuri che accompagneranno la città”.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)