Fotonotizie

SINAGRA – De.Co.: valorizzazione dell’identità dei territori comunali

La Città Metropolitana e il Comune di Sinagra organizzano il convegno per lo sviluppo del comprensorio. L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune di Sinagra

Programmazione di azioni positive finalizzate alla promozione di misure sostenibili di sviluppo economico del territorio, questo il filo conduttore che animerà il convegno dal titolo “De.Co.: valorizzazione dell’identità dei territori comunali”, in programma presso la sala consiliare del Comune di Sinagra mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 17,00. All’incontro parteciperanno l’avv. Vincenza Maccora, sindaco di Sinagra, la dott.ssa Vincenza Mola, presidente Pro Loco Sinagra, l’avv. Anna Maria Tripodo, vice segretario generale della Città Metropolitana di Messina, il dott. Vincenzo Pruiti, presidente associazione “Terra Mare Nebrodi”, il dott. Francesco Ingrillì, Enoteca Provinciale, il dott. Massimiliano Giorgianni, componente commissione De.Co. Dipartimento Sviluppo Economico del Comune di Messina, il prof. Giacomo Dugo, coordinatore del corso di studi in Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Messina. L’appuntamento nasce dalla sinergia tra la Città Metropolitana di Messina ed il Comune di Sinagra e si avvale della partecipazione del Comune di Messina e dell’Ateneo Peloritano. La Denominazione Comunale è la carta d’identità di un prodotto che ne certifica il luogo di nascita e di sviluppo, un marchio comunale di promozione attraverso il quale si attesta l’origine ed il legame storico e culturale con il territorio comunale. L’utilizzo del marchio De.Co. consente, infatti, di individuare e valorizzare il “made in” comunale ed è, per sua stessa natura, strumento sostenibile di salvaguardia e di potenziamento delle eccellenze locali dei singoli Comuni del comprensorio. Una realtà territoriale come quella della Città metropolitana di Messina, così variegata per caratteristiche naturali ed antropiche che risultano diversamente combinate nei 108 Comuni che la compongono, non può che cogliere questa stessa eterogeneità come risorsa preziosa da preservare e valorizzare, con l’obiettivo primario di alimentare il processo di integrazione e rafforzare la propria identità. Il meeting costituirà un’importante occasione per analizzare i metodi di utilizzo del marchio in campo agroalimentare e darà lo spunto per approfondire interessanti esperienze in itinere ed esaminarne i punti di forza e di criticità al fine di delineare gli scenari di marketing più utili alla collocazione dei prodotti De. Co. e alla definizione dell’offerta turistica ad essi

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

19 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

19 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago