SINAGRA – I Edizione del Concorso: “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SINAGRA – I Edizione del Concorso: “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia”

Concorso rivolto agli studenti

La Pro Loco di Sinagra in sinergia con il Comune di Sinagra e il Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, Commissione distrettuale Emancipazione Femminile (a.r. 2023/2024), organizza un concorso dal tema: “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia” con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i soggetti della società, in particolare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per un maggiore rispetto delle donne, combattendo ogni forma di violenza e di maltrattamenti  perpetrati contro il mondo femminile, di condividere e promuovere la cultura della legalità, aborrendo qualsiasi forma di sopraffazione.

Il concorso vuole contribuire a formare cittadini consapevoli, ad aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia. «Rifiutate, fin dai banchi di scuola, la sopraffazione, la violenza, la prepotenza, il bullismo, che sono un brodo di coltura della mentalità mafiosa. Il vostro è il ruolo di generazione della speranza» ha affermato il nostro Presidente della Repubblica. Un monito, un invito ai giovani a promuovere e perseguire la giustizia sociale per affermare la legalità e la dignità di essere liberi.

La prima edizione del concorso è rivolto agli studenti e si persegue il fine di promuovere una riflessione condivisa sulla legalità e giustizia. Educare alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili, quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa che valorizza le diversità di ogni genere.

Gli elaborati devono pervenire entro il 30 maggio 2024 alla sede della Pro Loco o tramite email presente nel seguente bando.

12 Marzo 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist