News

SINAGRA – I Edizione del Concorso: “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia”

Concorso rivolto agli studenti

La Pro Loco di Sinagra in sinergia con il Comune di Sinagra e il Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, Commissione distrettuale Emancipazione Femminile (a.r. 2023/2024), organizza un concorso dal tema: “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia” con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i soggetti della società, in particolare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per un maggiore rispetto delle donne, combattendo ogni forma di violenza e di maltrattamenti  perpetrati contro il mondo femminile, di condividere e promuovere la cultura della legalità, aborrendo qualsiasi forma di sopraffazione.

Il concorso vuole contribuire a formare cittadini consapevoli, ad aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia. «Rifiutate, fin dai banchi di scuola, la sopraffazione, la violenza, la prepotenza, il bullismo, che sono un brodo di coltura della mentalità mafiosa. Il vostro è il ruolo di generazione della speranza» ha affermato il nostro Presidente della Repubblica. Un monito, un invito ai giovani a promuovere e perseguire la giustizia sociale per affermare la legalità e la dignità di essere liberi.

La prima edizione del concorso è rivolto agli studenti e si persegue il fine di promuovere una riflessione condivisa sulla legalità e giustizia. Educare alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili, quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa che valorizza le diversità di ogni genere.

Gli elaborati devono pervenire entro il 30 maggio 2024 alla sede della Pro Loco o tramite email presente nel seguente bando.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

A FICARRA –  Il Parco Produttivo per l’Olio d’Oliva: Un Progetto Innovativo di Turismo Esperienziale

Il Comune di Ficarra, grazie alla stretta collaborazione con il GAL Nebrodi Plus, ha dato…

5 ore ago

A BROLO – Notte di Note

Questa sera: Concerto in Villa (altro…)

13 ore ago

POLITICA, FUTURO E DISSALATORI – SE ne è parlato durante l’ultima riunione del Coordinamento della Democrazia Cristiana di Messina

Nel corso dell’ultima riunione del Coordinamento della Democrazia Cristiana di Messina sono state esaminate diverse…

14 ore ago

APPUNTAMENTI – “Ciaula Food & Fest”: un evento nel cuore dell’estate nebroidea

Lo street food siciliano e altre storie prenderanno vita sabato 13 e domenica 14 luglio…

14 ore ago

MATURITÀ D’ECCELLENZA AL MAJORANA DI MILAZZO – Un Trionfo di Centisti e “Laudati”

MATURITÀ D'ECCELLENZA AL MAJORANA DI MILAZZO - Un Trionfo di Centisti e "Laudati"

1 giorno ago

FEDERCONSUMATORI – Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo

FEDERCONSUMATORI - Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo

1 giorno ago