L’iniziativa nasce con l’intento di preservare la poesia e la scrittura
L’Associazione L’Elefantino in collaborazione con la locale Pro Loco e il Comune di Sinagra venerdì 22 dicembre, presso la Sala Consigliare ha organizzato la prima edizione della Fiera del Libro – Baratto/Sbaratto che ha visto come protagonisti autori e poeti siciliani provenienti da Sinagra, Capo d’Orlando, Patti, Sant’Angelo di Brolo, Ribbera, Naso, Ficarra, Brolo e Messina. L’iniziativa nasce con l’intento di preservare la poesia e la scrittura in un mondo frenetico che sembra non comunicare più. La serata inizia con i saluti istituzionali del Sindaco Antonino Musca e dell’Assessore alla Cultura Marzia Mancuso che hanno ringraziato la Presidente della Pro Loco e il Vice Presidente dell’Associazione l’Elefantino per l’organizzazione e per la serata. Successivamente ha preso la parola Vincenza Mola, parlando di come la Pro Loco sostiene e favorisce la cultura e gli autori che si spendono per la loro passione. Per ultimo ha preso la parola Angelo Consolo, che ha ringraziato gli ospiti per la risposta istantanea alla chiamata e per aver scelto di dare il loro contributo all’evento. A moderare è stata la giovane editor e mentore letterario sinagrese Michaela Pinto che quest’anno ha scelto di prendere parte al Servizio Civile Universale alla Pro Loco.
L’evento si è ripetuto per una seconda serata alla Biblioteca Comunale del paese dov’è intervenuta anche la Presidente dell’Associazione L’Elefantino, Stefania Bonifacio che prendendo la parola ha sottolineato quanto sia importante e coraggioso la riunione delle menti e di come questi possano portare alla nascita di nuove idee, mansioni e aiuti.
Presente alla serata la Responsabile della casa editrice Aurea Nox di Patti dott.ssa Grazia Velvet Capone di Patti..
Gli autori presenti alla prima serata sono stati:
Domenico Orifici
Ina Franchina
Maria Giglia
Rosaria Micale
Franco Fogliani
Angelo Consolo
Nancy Calanna
Rosalia Maria Nolfo
Emilia La Galia
Francesca Faranda
Rosa Maria Mangano
Giuseppina La Guidara
Maria Francesca Emanuele
Graziella Emanuele
Michaela Pinto
Gli autori presenti alla seconda serata sono stati:
Morgana Manzù
Pina Scardino
Giuseppe Benvenuto Buonafede
Emilia La Galia
Angelo Consolo.
La Presidente della Pro Loco Vincenza Mola afferma di essere molto soddisfatta per la riuscita delle due serate e pronta a realizzarne altre con molti più autori.