Anche questo è il presepe sinagrese 2020, aspettando la nascita di Gesù bambino per festeggiare la Rinascita.
Nell'”inedito presepe” allestito in Piazza San Teodoro di fronte alla Chiesa dell’Addolorata, c’è la creatività e l’impegno artistico dall’artista Renate Oufenwager che ha realizzato con le statue e l’allestimento del presepe.
Un lavoro durato quasi due mesi dove Renata, una signora tedesca che vive da 30 anni a Sinagra, ha plasmato il cemento e tanto materiale riciclato, regalando forme ed espressioni, a quelle “maschere” che rappresentano i volti dei pastori, ma anche le icone sacre dell’immaginario collettivo che raffigura la plasticità del presepe.
“I volti dei pastori – afferma Marzia Mancuso, l’assessore alla cultura di Sinagra, che si è davvero spesa tantissimo per quest’edizione di “Accendiamo il Natale Sinagrese 2020”- rievocano quelli dei nostri nonni che, con coraggio chiamati al fronte hanno dato anche la vita per l’Italia. Sono i volti del nostro quotidiano di bambini. Sono la storia, i ricordi, il tessere la tela della memoria, il filo della conoscenza e delle relazioni”. Renate Oufenwager è riuscita nel suo prezioso lavoro a rievocare tutto ciò”. E l’assessore aggiunge: “E poi ci sono loro, i Magi, portatori di pace, rappresentano i popoli nel mondo, mentre Giuseppe e Maria, i custodi, ci rassicurano e proteggono. Questo è il presepe sinagrese. Un dono collettivo, aspettando la nascita di Gesù bambino per festeggiare la Rinascita”.
Di seguito il programma:
Lunedì 21 Dicembre 2020, ore 18.00 – Inizio degli Eventi del Natale Sinagrese 2020;
Mercoledì 23 Dicembre 2020, ore 18.00 – Cerimonia ufficiale di apertura di “Sinagra Valle dei Presepi 2020”;
E da questa sera
Giovedì 24 Dicembre 2020, alle ore 20.00 circa (dopo la Santa Messa) – Celebrazione della nascita di Gesù Bambino, con la partecipazione di Padre Pietro Pizzuto.
La consegna dei doni natalizi per i bambini delle Scuole di Sinagra verrà effettuata (vista l’emergenza Covid-19) presso la Biblioteca Comunale – Ufficio Servizi Scolastici in date e con modalità che saranno comunicate con successivo avviso.
“Accendiamo il Natale Sinagrese 2020”, in segno di speranza e di fiducia verso il futuro, con i “natalini” che sono stati distribuiti gratuitamente dai ragazzi del Servizio Civile e “adottati” dai concittadini.
200 le abitazioni coinvolte, che hanno fatto diventare il “cuore” del Centro Storico di Sinagra la cornice di un gigantesco presepe artistico allestito in Piazza San Teodoro.