Anche questo è il presepe sinagrese 2020, aspettando la nascita di Gesù bambino per festeggiare la Rinascita.
Nell'”inedito presepe” allestito in Piazza San Teodoro di fronte alla Chiesa dell’Addolorata, c’è la creatività e l’impegno artistico dall’artista Renate Oufenwager che ha realizzato con le statue e l’allestimento del presepe.
Un lavoro durato quasi due mesi dove Renata, una signora tedesca che vive da 30 anni a Sinagra, ha plasmato il cemento e tanto materiale riciclato, regalando forme ed espressioni, a quelle “maschere” che rappresentano i volti dei pastori, ma anche le icone sacre dell’immaginario collettivo che raffigura la plasticità del presepe.
“I volti dei pastori – afferma Marzia Mancuso, l’assessore alla cultura di Sinagra, che si è davvero spesa tantissimo per quest’edizione di “Accendiamo il Natale Sinagrese 2020”- rievocano quelli dei nostri nonni che, con coraggio chiamati al fronte hanno dato anche la vita per l’Italia. Sono i volti del nostro quotidiano di bambini. Sono la storia, i ricordi, il tessere la tela della memoria, il filo della conoscenza e delle relazioni”. Renate Oufenwager è riuscita nel suo prezioso lavoro a rievocare tutto ciò”. E l’assessore aggiunge: “E poi ci sono loro, i Magi, portatori di pace, rappresentano i popoli nel mondo, mentre Giuseppe e Maria, i custodi, ci rassicurano e proteggono. Questo è il presepe sinagrese. Un dono collettivo, aspettando la nascita di Gesù bambino per festeggiare la Rinascita”.
Lunedì 21 Dicembre 2020, ore 18.00 – Inizio degli Eventi del Natale Sinagrese 2020;
Mercoledì 23 Dicembre 2020, ore 18.00 – Cerimonia ufficiale di apertura di “Sinagra Valle dei Presepi 2020”;
Giovedì 24 Dicembre 2020, alle ore 20.00 circa (dopo la Santa Messa) – Celebrazione della nascita di Gesù Bambino, con la partecipazione di Padre Pietro Pizzuto.
La consegna dei doni natalizi per i bambini delle Scuole di Sinagra verrà effettuata (vista l’emergenza Covid-19) presso la Biblioteca Comunale – Ufficio Servizi Scolastici in date e con modalità che saranno comunicate con successivo avviso.
“Accendiamo il Natale Sinagrese 2020”, in segno di speranza e di fiducia verso il futuro, con i “natalini” che sono stati distribuiti gratuitamente dai ragazzi del Servizio Civile e “adottati” dai concittadini.
200 le abitazioni coinvolte, che hanno fatto diventare il “cuore” del Centro Storico di Sinagra la cornice di un gigantesco presepe artistico allestito in Piazza San Teodoro.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)