I docenti universitari delle facoltàdi Scienze della Terra di Messina e Catania, rispettivamente Giovanni Randazzo e Antonino Pezzino redigeranno, entro 10 giorni, le Linee Guida per la costituzione del Laboratorio di Studi per il Territorio Nebroideo.
Questo è l’esito dell’incontro tenutosi ieri a Sinagra fra i rappresentanti delle due università, i consiglieri dell’Ordine Regionale dei Geologi Enzo Pinizzotto e Biagio Privitera, il commissario del Parco dei Nebrodi Nino Ferro, gli amministratori ed i tecnici dei comuni di Sinagra, Caprileone, Floresta, Patti, Piraino, San Fratello, Brolo, Sant’Angelo di Brolo, Librizzi e Ucrìa.
La riunione, è stata convocata dal prof. Giovanni Randazzo a seguito del mandato ricevuto nel corso del convegno “La valorizzazione del Territorio Nebroideo attraverso la conoscenza e la tutela dai rischi idrogeologiciâ€Â, tenutosi a Sinagra lo scorso 19 settembre, dopo che il Direttore del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, ing. Salvatore Cocina, si è dichiarato disponibile ad offrire, per la costituzione di una struttura simile, supporto tecnico ed economico.
Il laboratorio avràlo scopo di monitorare il territorio nebroideo, vulnerabile per la sua morfologia, attraverso una elaborazione cartografica di dettaglio evidenziando sia le zone ad alta pericolositàgeomorfologica e idraulica, sia le criticità.
La dotazione di adeguati strumenti consentiràinoltre l’acquisizione costante di dati che messi a disposizione degli “addetti ai lavori†(geologi, comuni, protezione civile), permetteranno di ottenere informazioni di grande utilitàper tempestive azioni di prevenzione dai fenomeni idrogeologici.
I fatti di Giampilieri e Scaletta Zanclea unitamente allo stravolgimento meteo climatico cui andiamo incontro inducono a credere che oggi la strada della prevenzione territoriale è quella più importante da intraprendere in tempi stretti e in maniera concreta.
Il Parco dei Nebrodi ed i comuni attigui stanno per partire, dopo la stesura delle Linee Guida e la firma del Protocollo d’Intesa fra tutti gli attori, si procederàalla formalizzazione degli atti per avviare il Laboratorio di Studi Territoriale dei Nebrodi.
Cronaca Provinciale