Ultime ore siciliane per la “V. Bellini” di Sinagra, da domani in Piemonte per il concorso Comuni Fioriti
La banda “V. Bellini” di Sinagra diretta dal M° Giuseppe Mancuso, anche quest’anno sarà protagonista durante il Meeting Nazionale Comuni Fioriti.
L’evento si svolgerà, nei giorni 8-9-10 Novembre 2019, in Piemonte, sulle Alpi, a soli 50 km dalla Francia e precisamente nel comune di Pomaretto (TO), nome derivante dalle vaste colture di meli, che un tempo coprivano le ridenti colline.
Da quest’anno il concorso Comuni Fioriti si è trasformato in “Marchio di Qualità per l’ambiente di Vita”; attenzione, per l’assegnazione del Marchio di Qualità, verrà prestata anche alle buone pratiche di decoro, pulizia, cooperazione tra cittadini, amministrazione comunale e associazioni locali.
La Sicilia sarà rappresentata dai comuni di: Forza d’Agrò, Gangi, Geraci Siculo, Mongiuffi Melia, Petralia Soprana, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Terme Vigliatore, Tusa e Ucria.
Sinagra vanterà, dunque, anche la presenza dalla storica banda “V. Bellini”, espressamente invitata a partecipare a tale manifestazione nazionale.
Lo scorso anno era stata presente, riscuotendo grande successo, in occasione della premiazione nazionale dei Comuni Fioriti a Bologna, nel contesto della grande fiera mondiale della meccanizzazione agricola Eima International.
L’invito, tramite la Presidente della Pro Loco di Sinagra Dott.ssa Enza Mola, è stato accolto con gioia. Tutti i componenti si recheranno gratuitamente e fronteggeranno personalmente le spese di viaggio.
L’armonia, il divertimento e la buona musica, elementi distintivi della “V. Bellini”, faranno sì che la banda venga apprezzata anche durante questa edizione.