SINAGRA – La Pro Loco dedica un calendario alla vita di San Leone
Cultura

SINAGRA – La Pro Loco dedica un calendario alla vita di San Leone

Dopo i monumenti da adottare e salvare la Proloco di Sinagra dedica il calendario a San Leone. 365 giorni con il Vescovo taumaturgo.
logo_pro_loco_sinagra_400_x_222L’appuntamento è per domenica 27 dicembre presso la sala del Consiglio Comunale di Sinagra con inizio alle ore 17 per la presentazione ufficiale del calendario 2010 edito dalla Pro Loco.
«L’idea di realizzare un calendario sulla vita, le opere e gli insegnamenti di San Leone Vescovo, patrono di Sinagra e di altre comunità dei Nebrodi e dell’Italia meridionale (uno per tutti Saracena in Calabria, provincia di Cosenza) muove dall’inserimento della Festa nel Rei, il particolare Registro delle Eredità Immateriali stilato dalla speciale commissione regionale presieduta dall’antropologo prof. Aurelio Rigoli. Un riconoscimento ufficiale al grande lavoro di recupero del patrimonio storico e delle tradizioni immateriali voluto dalla Pro Loco di Sinagra – commenta Vincenza Mola, presidente del sodalizio con un comitato direttivo totalmente in rosa – e, dunque, il calendario è un gesto d’amore e di affetto ma anche di riconoscenza nei confronti del Patrono cui è dedicato un intero anno con 12 mesi “commentati” da sacerdoti, giornalisti, studiosi ed esperti del settore, tutti legati profondamente a Sinagra e alle bellezze del suo territorio».
Apre la serie di interventi mensili S.E. Rev.ma mons. Ignazio Zambito, vescovo della Diocesi di Patti; a seguire gli interventi don Enzo Fulgenzi (parroco della Chiesa Madre di Sinagra), don Santino Spartà (giornalista e scrittore, il prete dei Vip), Annamaria Amitrano (Antropologa, Università degli studi di Palermo), Enza Conti (giornalista, direttore della rivista di cultura internazionale Il Convivio), Giuseppe Portale (giornalista e scrittore), Aristide Casucci (poeta e artista), Santo Bonaventura (poeta e scrittore), Gianni Mento (Dirigente aree protette e pianificazione Mediterranean Association for Nature), Melo Ballato (cantastorie popolare), Sebastiano Tranchita (devoto e membro della Commissione di festeggiamento), Marcello P. di Silvestro (giornalista) che ha curato anche il coordinamento editoriale della pubblicazione. L’impaginazione e l’ottimizzazione grafica è di Antonio Nardo  le foto sono di   Melo Bongiorno, Antonio Nardo, Enzo Agostino  e Melo Vinci.   

22 Dicembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist