La Scuola dell’Infanzia di Sinagra-Gorghi da diversi anni persegue l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura
Dopo tanto lavoro da parte delle maestre e dei genitori e grazie ai premi ricevuti da Asproflor–Comuni Fioriti è stato possibile realizzare il giardino delle meraviglie nello spazio esterno della scuola.
La Scuola dell’Infanzia di Sinagra-Gorghi da diversi anni persegue l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura e ad un corretto rapporto con l’ambiente al fine di insegnare loro che la terra non è un “supporto” da sfruttare, ma una “madre” generosa da rispettare e tutelare.
Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con un apprendimento esperienziale che i bambini non sempre hanno modo di sperimentare, un’occasione di crescita.
Infatti nella scuola dell’infanzia l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.
L’orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento.
Nel corso degli anni, grazie all’impegno e alla dedizione delle docenti e dei bambini nella cura dell’orto didattico e del giardino vari sono stati i premi attribuiti alla scuola ed agli alunni.
Nel 2018” Premio Speciale – Orti Speciali” e Riconoscimento di merito “I Bambini e l’Orto” nel concorso “Orti a Sinagra” (ottava edizione).
Nel 2019 Premio di Merito “I Bambini e l’Orto” nel concorso “Orti a Sinagra” (nona edizione).
Nel 2020 la Scuola Materna di Gorghi si è classificata al 2 posto ottenendo il premio di “Scuola Fiorita”
Nel 2021 a Bologna la scuola dell’Infanzia di Gorghi si è classificata al terzo posto ottenendo il Diploma Speciale “Scuola Fiorita” ed un premio in denaro, da spendere in prodotti florovivaistici.
Nel 2022 in occasione della Festa dell’albero, è stato donato dal Rotary Club Patti – Terra del Tindari di un albero di alloro denominato “Allorino” di cui i bambini si sono presi la cura.
Soddisfatti anche l’Amministrazione Comunale di Sinagra e la locale Pro Loco che da anni portano avanti la cultura del bello.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…