La manifestazione “LE VIE DELL’ARTE†organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Sinagra si è svolta il 6 e 7 Agosto.
La suggestiva Via Umberto 1°, oltre ad ospitare numerosi espositori è stata trasformata in un bellissimo salotto letterario dove sono stati presentati al pubblico libri molto interessanti.
Un’altro importante avvenimento che ha caratterizzato la serata è stato l’apertura del Palazzo Salleo, tornato da poco all’antico splendore.
Le persone sono state accolte come avveniva anticamente al suono delle trombe e al rullo dei tamburi. Dopo la sfilata in abiti d’epoca e la rivisitazione di una piccola scena teatrale ad opera di attori dilettanti dal titolo “ ius primae noctis†alcuni ragazzi hanno accompagnato i visitatori in una visita guidata.
Nella Via e nel palazzo sono stati ospitati oltre venticinque pittori, ritrattisti, pittori su stoffa, ricamatrici di merletti ricami, ecc.
Il nostro obbiettivo spiega la Presidente della Pro Loco Enza Mola – non nuova a queste iniziative, – è quello di rilanciare, in un mondo sempre più globalizzato, la creativitàe le tradizioni artigianali, con la speranza che dagli antichi mestieri nascano, in chiave moderna, produzioni di nicchia in un contesto di rilancio della piccola impresa artigianale.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)