NOI x SINGRA : PERSI I FINANZIAMENTI DELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO E DEL MICRO-NIDO COMUNALE. IL GRUPPO DI OPPOSIZIONE CHIEDE LE DIMISSIONI DEL SINDACO MUSCA.
il comunicato stampa
In questi mesi abbiamo attenzionato diverse questioni, in particolare il finanziamento già stanziato del restauro della Chiesa di Sant’Antonio e del micro-nido comunale. Ci rammarica avere appreso, purtroppo, attraverso l’analisi dei documenti, che entrambi i finanziamenti sono stati persi. Un’altra occasione sprecata per il futuro della nostra comunità, ma conoscendo il modo di “non amministrare” di Nino Musca e la sua incapacità gestionale e amministrativa non siamo per nulla sorpresi.
Ma veniamo ai fatti:
il 7 Luglio 2021 il nostro Comune con D.D.G. n. 1821 del Dipartimento delle Infrastrutture risultava ammesso ad un finanziamento attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, per il “Completamento e restauro conservativo della Chiesa di Sant’Antonio sita nel centro storico”, per l’importo di euro 240.000,00; detti lavori avrebbero dato ulteriore pregio all’area del Castello medievale e messo a disposizione dei fedeli un altro importante e simbolico luogo di culto.
All’art. 8 del Decreto si evidenziava che la gara d’appalto e consegna dei lavori dovevano essere espletate entro 180 giorni, cosa non fatta dal Comune. Infatti per questi motivi, con nota del 26 gennaio 2023 il Dirigente del Servizio 5, del Dipartimento delle Infrastrutture, comunicava al Sindaco di Sinagra la revoca del finanziamento.
Andiamo alla seconda questione: con D.D.G. n. 902 del 03/08/2020 del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali è stata approvata la graduatoria definitiva nella quale risulta ammesso e finanziato il progetto presentato dal Comune per l’importo complessivo di €.486.997,93.
Nel Decreto all’Art. 4 era indicato che il finanziamento poteva essere concesso dopo la stipula della Convenzione con l’Assessorato.
In data 01.12.2022 in riscontro ad una nostra interrogazione il sindaco ha risposto che il Comune era in attesa della sottoscrizione della convenzione, cosa non avvenuta. Il sindaco, non sapendo oppure omettendo non ha informato il Consiglio Comunale che un anno prima il Dipartimento Regionale della Famiglia con Decreto n. 2486 del 25/11/2021, aveva approvato gli impegni di spesa per 25 Comuni. Infatti, nella nuova tabella di ripartizione il Comune di Sinagra risulta assente per il triennio 2021/2022/2023: anche in questo caso il finanziamento è stato perso. Il danno è enorme: l’opera poteva essere appaltata tranquillamente tra fine 2021 e inizio 2022 come del resto è successo nei comuni che hanno beneficiato della stessa linea di finanziamento. L’abbiamo sempre giudicata un’opera fondamentale per il futuro del nostro Comune e un incentivo per le giovani coppie che vogliono rimanere a vivere a Sinagra. Oggi veniamo superati nei servizi e nella buona gestione amministrativa da Comuni come Raccuja e Ucria che hanno organizzato in propri locali il servizio di asilo nido e assistiamo alla paradossale situazione che famiglie di sinagresi iscrivono i propri bambini in centri limitrofi.
Tutto questo mentre il Sindaco non vive il paese, continua a DECIDERE DI NON DECIDERE sulla gestione amministrativa, distratto forse da altri incarichi.
Mentre la ragioneria di questo Comune non trova stabilità, gli enti locali siciliani stanno pian piano approvando i bilanci di previsione, permettendo la normale programmazione dei loro investimenti, cosa che qui non accade più da tempo. In conseguenza di ciò chiediamo le dimissioni del sindaco, che non può più nascondere il suo fallimento, colpevole di aver sprecato tutte queste occasioni fondamentali insieme alla sua maggioranza.