Presentati i gialli “L’estate che sparavano” e “Cernia tossica” di Giorgio D’Amato
Sabato 21 ottobre la Pro Loco di Sinagra ha organizzato il salotto letterario itinerante presentando i libri “L’estate che sparavano” e “Cernia Tossica” di Giorgio D’Amato presso il Bar – Pasticceria – Gelateria Calamunci, a cornice dell’evento gli acquerelli realizzato dallo stesso autore.
Gli anni ottanta della seconda guerra di mafia, quando il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa fu mandato a Palermo per capirci qualcosa in quella matassa di gruppi di fuoco e imprenditoria strana, tra giornali che riempivano la cronaca nera di due e tre delitti al giorno, che in prima pagina aveva un contatore che faceva 82, 83, 84, ad ogni morto ammazzato, e teneva tutti aggiornati, lo diceva masticato: a tutti ci stanno ammazzando. Erano giorni in cui i tradimenti e le presunzioni facevano sì che la vita fosse appesa ad un filo, bastava che un mafioso qualsiasi prendesse le forbici e zaac, una testa cadeva per terra – attorno un campanello di gente a dire mah, pareva una brava persona, mih, ‘u zu michele ammazzaro. E tutti pensavano che meno male che era morto iddo, che Dio ce ne scansi avissiru ammazzato a mmia. La vita provvisoria,oggi ci sei, domani non si sa.
L’estate che sparavano, con due ragazzi sopra il motorino, che scorrazzavano, che se la scialavano tra ammazzatine e bevute di chinotto. Sino a quando la tensione porta alla riflessione. Che forse è sarebbe meglio scappare dalla provincia guasta. Che sarebbe bello farlo.
La presidente della Pro Loco: ringrazia gli autori, gli artisti, gli esercenti, la libreria Mosca, i fotografi e tutti i collaboratori, che hanno permesso all’associazione di organizzare per il terzo anno consecutivo questa bellissima iniziativa culturale. Inoltre ringrazia le persone che hanno apprezzato questo evento e spera che soprattutto i giovani si avvicinano alle manifestazioni culturali, essenziali per la crescita del territorio.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…