In quella seduta, evidenziavo che nelle bollette inviate dal Comune agli utenti era stata applicata la tariffa intera e non decurtata del 50%, come previsto dalla delibera consiliare del 02/10 2008, proposta dai consiglieri di opposizione e votata all’unanimità da tutto il Consiglio, nel caso in cui, come avvenuto per tutto il 2010, l’acqua erogata fosse stata non potabile.
Invitavo, nel contempo, il Sindaco a porre in essere tutti gli atti per l’annullamento delle fatture emesse e, contestualmente, avvisare i cittadini a sospendere il pagamento.
Il Sindaco Scarso ha chiesto alcuni giorni di tempo per verificare tutta la questione e relazionare. Il giorno 5 dicembre, non avendo ricevuto notizie, con il consigliere Maccora, mi sono recato in Comune per incontrare il Sindaco e sollecitarlo ad una decisione, nel più breve tempo possibile, anche in considerazione del fatto che parecchi concittadini, ignari della controversia sorta in C., avevano già pagato la bolletta.
Evidentemente, ritenendo valide le argomentazioni, nello stesso giorno, il Sindaco ha firmato un avviso pubblico di sospensione del pagamento delle bollette dell’acqua da parte degli utenti.
Condivido pienamente la richiesta del segretario della CGIL di Sinagra di un intervento esplicativo da parte delle autorità competenti, mirato a fare chiarezza e a spiegare ai cittadini il motivo di questi errori nei conteggi che, se non fossero stati evidenziati in Consiglio, avrebbero indotto tutti a pagare una bolletta oltre che salata, chiaramente illegittima, recando un grave danno alle famiglie dei sinagresi,
colpite, in quest’ultimo periodo, dalle restrizioni ormai a tutti ben note.
Guido Benincasa
Consigliere Comunale di Sinagra
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…