Principali protagonisti: il mondo cattolico ed il laico studioso e letterato.
La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con il Comune di Sinagra ha presentato il libro “E’ L’Alba” di Don Nino Nuzzo,. Hanno presenziato il sindaco Antonino Musca, la presidente della pro loco Enza Mola, il giornalista Domenico Orifici, il prof. Franco Fogliani, il sacerdote filosofo don Giuseppe Calambrogio, il sacerdote biblista don Leone Calambrogio, l’autore del libro don Nino Nuzzo, l’avvocato Emiliano Lazzara, il cantautore Leopoldo Verona. Ha condurre brillantemente il simposio la giornalista Nancy Calanna.
Il testo vede al suo interno due principali protagonisti: il mondo cattolico ed il laico studioso e letterato.
Il libro racchiude le conversazioni di Leonardo e Maria Sciascia sul finire degli anni ottanta poco prima del trapasso del grande personaggio siciliano.
L’interesse di don Nino Nuzzo nei confronti di Leonardo Sciascia deve sollecitare una maggiore riflessione. Il prete ha voluto essere autentica testimonianza di come Dio è presente ovunque, spesso anche laddove meno lo immaginiamo.
Il più grande insegnamento che dopo più di vent’anni dalla stesura, questo testo vuole dare, è quella che Dio è ovunque quando è vigile nell’ animo. Non è un partito, un tifare, un selezionare, Dio è presente nei cuori di chi riflette e si interroga..
La consorte Maria Sciascia ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.
Dal testo “ il dizionario del Dialogo,… è la conferma che ogni uomo di qualsivoglia fede, che si apre al dialogo, è certezza non solo di sopravvivenza ma un invito all’accoglienza e alla convivenza universale.”
Questo, in fondo, dovrebbero insegnare ai propri popoli, tutte le cupole del mondo.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)