Salotto letterario “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Martedì 10 Agosto 2021, durante la notte di San Lorenzo, il cortile della Pro Loco di Sinagra ha fatto da cornice alla presentazione del libro di Angelo Consolo “Stupor Mundi Federico II” (Casa Editrice Kimerik).
Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Pro Loco Vincenza Mola e dell’Assessore alla cultura del Comune di Sinagra Marzia Mancuso, la presentazione ha preso il via con l’intervento dello scrittore Angelo Consolo il quale dopo aver ringraziato per essere stato invitato alla manifestazione ha spiegato in modo esauriente, con l’aiuto di slide proiettate su uno schermo, gli aspetti salienti di questo libro.
Successivamente la parola è stata passata alla giornalista pubblicista Stefania Bonifacio la quale dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Sinagra ha spiegato, con l’aiuto di video e immagini, come di formano le stelle e come dopo diversi millenni scompaiono. Inoltre ha illustrato i vari ambienti sia sul pianeta gemello della Terra, cioè Venere, e sia sugli altri pianeti, dopo ha chiarito che un giorno il sole cesserà di vivere e morendo ingloberà la Terra all’interno di se. Infine la giornalista ha concluso con una celebre frase di Dante Alighieri “e quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Le conclusioni sono state tratte dalla Prof.ssa Annamaria Amitrano Ordinario di Etnostoria dell’Università degli Studi di Palermo
La manifestazione è stata moderata in maniera eccellente dalla presidente della Pro Loco Dott. Vincenza Mola.
Alla fine della manifestazione i partecipanti hanno potuto partecipare ad un piccolo buffet e visitare la Pro Loco la quale è ricca di tante meraviglie, storie, racconti e cultura.