È stato presentato sabato pomeriggio presso il bar/ pasticceria Calamunci su iniziativa dell’associazione Turistica Pro Loco, il libro di Gianni Fogliani “Il comizio del Cavalier Poma”, un’opera formata da 9 racconti che ripercorrono il periodo del dopo guerra, nella piccola cittadina siciliana di Sinagra. Gianni Fogliani, giornalista e scrittore siciliano, ha all’attivo numerose pubblicazioni e una intensa attività nel mondo della politica e del sociale.
Presenti all’evento condotto dalla Dott.ssa Vincenza Mola Presidente della Pro Loco, l’Ins. Orifi Domenico, il Prof. Franco Fogliani, l’autore dell’opera e l’Editore.
I relatori hanno messo in evidenza il “realismo che viene rappresentato da questo percorso di novelle”, un realismo che però spazia attraverso diversi registri che si amalgamano sapientemente, dal comico al tragico, narrando “piccole storie come metafora di un’umanità più vasta”.
Al centro delle 8 novelle, il rapporto con il potere che, cambiando forma nel corso degli anni, non cambia la sua sostanza in relazione ai personaggi cosiddetti minori che si incontrano nell’opera, personaggi minori che intersecano la loro storia, con quella più ampia dei grandi eventi nazionali.
Nell’ultimo capitolo “la stagione del volo” l’autore si commuove perché ricorda la necessità di abbandonare la sua amata Sinagra ed affrontare una nuova realtà molto sofferta ma nello stesso tempo ricca di contenuti sia culturali che economici.
Cornice dell’evento i quadri degli artisti Enza Giglia, Riccardo Velluto e Nanni Zangla, rispettivamente di Sinagra, Capo d’Orlando e Rocca di Caprileone.
Soddisfatta la Dott.ssa Mola, queste iniziative culturali sono indispensabili nelle comunità per abituare soprattutto i giovani alla lettura e al recupero della memoria storica indispensabile per la crescita culturale.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…