Estate Sinagrese 2019…Divertiamoci un sacco!!!
Si è svolta sabato 27 luglio 2019, presso i locali della Sala Consiliare del Comune di Sinagra, la presentazione del calendario completo delle manifestazioni del mese di agosto 2019.
All’evento, svoltosi alla presenza degli organi di stampa e dei cittadini, sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni locali che anche quest’anno saranno protagoniste dell’organizzazione dell’Estate sinagrese edizione 2019.
Il centro collinare situato sui Monti Nebrodi – a pochi passi dalle spiagge di Capo D’Orlando e Brolo e, al contempo, a pochi chilometri di distanza dal Comune più alto della Sicilia, Floresta – sarà teatro di una serie di eventi volti a favorire il contesto produttivo e commerciale delle piccole realtà locali e ad esaltare la tradizione enogastronomica del territorio.
Sinagra, nota come la “Perla dei Nebrodi”, si ripropone ancora una volta quale organizzatrice di eventi di livello grazie alla partecipazione di aziende locali leader nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia siciliana di eccellenza.
La centrale piazza San Teodoro, le suggestive vie del centro e il castello medievale faranno da sfondo ad eventi di grande risonanza. Buon cibo, ma non solo… musica, teatro, cabaret, cultura ed eventi sportivi: questa è l’offerta che il Comune di Sinagra propone ai suoi cittadini e ai numerosi turisti che decideranno di trascorrere le ferie d’agosto nel comprensorio nebroideo.
Tre eventi di spessore: sabato 3 agosto la VI FESTA DEGLI AGRUMI con l’esibizione musicale del gruppo “The energie splash big band”; giovedì 8 agosto il concerto di DANILO SACCO, per anni storica voce della famosa band italiana dei Nomadi, che si esibirà all’interno dell’U.G.S. Art Fest; lunedì 12 agosto la XXXI Sagra delle Anguille in una edizione straordinaria tra storia, tradizione e innovazione (piatti tipici, birra artigianale, show cooking, esposizioni), con la partecipazione straordinaria del giovane cantautore e musicista sinagrese CARLETTO SPANO’.
Confermata in palinsesto, per il terzo anno consecutivo, “ LA RANA D’ORO”, tradizionale manifestazione canora dedicata ai bambini e giunta alla sua XV edizione.
Non mancheranno le risate, assicurate da ben quattro COMMEDIE TEATRALI e dallo spettacolo di Cabaret con MARCO MANERA (14 agosto).
E ancora, una serie di eventi sportivi e culturali sulla scia di un mese di luglio ricco di eventi ed iniziative.
Durante la conferenza stampa il Sindaco Antonino Musca ha posto l’accento sulla qualità e varietà dell’offerta che Sinagra propone, invitando i cittadini dei Nebrodi e i turisti che, si spera, arriveranno numerosi in Sicilia nel mese di agosto, a trascorrere a Sinagra piacevoli serate tra eventi enogastronomici di livello e serate di intrattenimento.
Il vicesindaco Carmelo Rizzo, delegato al Turismo e allo Spettacolo, si è soffermato sugli sforzi, anche economici, profusi nella stesura di un calendario che nasce dalla sinergia tra Amministrazione comunale, Uffici ed Associazioni locali. Il vicesindaco ha altresì evidenziato l’importanza della compartecipazione di alcuni Assessorati della Regione siciliana nell’organizzazione di diversi eventi clou quali la Festa degli Agrumi e la Sagra delle Anguille.
Giovanni Bucale, delegato a Sport, Associazionismo e Comunicazione, aprendo la conferenza stampa nel ricordo del giornalista Sergio Granata, prematuramente scomparso nei mesi scorsi, si è soffermato sulle energie che l’Amministrazione comunale ha investito in termini di comunicazione e pubblicità su scala regionale al fine di promuovere – anche per mezzo degli eventi estivi – l’immagine di Sinagra quale luogo che offre servizi di qualità dal punto di vista turistico, enogastronomico, sportivo e culturale 365 giorni l’anno.