SINAGRA “Cento Fontane” per rilanciare l’immagine commerciale del paese
Cronaca Regionale

SINAGRA “Cento Fontane” per rilanciare l’immagine commerciale del paese

sinagra02_400_x_300ACCREDITATO IL CONSORZIO CENTRO COMMERCIALE NATURALE

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Marco Venturi, ha firmato giovedì 24 febbraio, il decreto di accreditamento del Consorzio Centro Commerciale Naturale “Cento Fontane di Sinagra”.

Il consorzio è stato costituito con atto notarile nel mese di novembre 2009, con l’adesione di 40 attività commerciali e 6 associazioni culturali; questi numeri sono molto significativi, in quanto comprendendo la quasi totalità delle attività economiche ricadenti nell’ambito urbano di Sinagra.

Il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Giglia, nel dare la notizia dell’avvenuto accreditamento, ha sottolineato che si è arrivati a questo importante risultato grazie:

ai commercianti di Sinagra che hanno aderito in maniera numerosa e convinta;

al Consiglio Comunale che ha votato all’unanimità la presa d’atto della costituzione del Centro Commerciale Naturale;

all’ex assessore al commercio Leone Agnello per il lavoro svolto nella fase della costituzione del consorzio;

al Sindaco Gaetano Scarso per la disponibilità dimostrata nel sostenere l’iniziativa;

al presidente del consorzio Vito Lo Presti per l’impegno con il quale ha seguito ogni passo della procedura di accreditamento del Centro Commerciale Naturale di Sinagra.

Con l’accreditamento del consorzio “Cento Fontane di Sinagra”, i soggetti che hanno aderito, potranno partecipare nei prossimi mesi agli appositi bandi dell’Assessorato alle Attività Produttive.  

Per Sinagra si aprono dunque interessanti prospettive di crescita e sviluppo.

Il paese ha delle grandi potenzialità, spesso inespresse o sottosfruttate, e dovrebbe meglio canalizzare i flussi turistici che già transitano, sulla direttiva mare-monti, quelli stagionali e quelli che derivano da alcuni centri commerciali sorti sulla “scorrimento”.

Flussi importanti per l’economia locale e per far rivivire il centro del paese e valorizzarene le peculiarità e che oggi, con l’apertura del “palazzo” ha un contenitore importante, di grande valenza, per tutto il comprensorio.

Interessante il lavoro che da anni fa la Pro Loco diretta da Enza Mola per promuovere il territorio ma oggi è il tempo del lavoro integrato e coordinato, che guardi avanti e che punti sulla destagionalizzaione, per assicuare economia, posti di lavoro e futuro per i giovani, dove ognuno faccia la sua parte, ed il comune ha un ruolo prioritario.

Per Sinagra oggi è il tempo delle scelte e della programmazione, ragionata e concreta.

 

 

1 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist