Cronaca

SINAGRA – San Francesco, non era uno scienziato ma un uomo che contemplava il Creato, ne apprezzava la bellezza e lodava il Signore: Ecco un esempio da seguire

Articolo e fotogallery dela sesta edizione della “Settimana del Pianeta Terra” per il territorio dei Nebrodi che si è conclusa a Sinagra nel salone delle conferenze del Palazzo Salleo col tema: “Conoscenza, tutela, valorizzazione fruizione del territorio, Enciclica sull’ambiente di Papa Francesco, riflessioni e proposte per la cura dell’ambiente”.

Il convegno ha visto la partecipazione massiccia di spiccate personalità della cultura religiosa, tecnologica e politica da renderlo tanto interessante quanto proficuo con la soddisfazione dei relatori e del numeroso pubblico, che ha affollato il salone.

Convegno e tema sono stati ideati e organizzati in stretta collaborazione fra il Sindaco di Sinagra, Nino Musca, Don Enzo Fulgenzi, la Pro Loco, l’associazione Bedda Sinagra” e Michele Orifici, consigliere nazionale della SIGEA, che ne è stato il coordinatore.

Sono intervenuti ed hanno relazionato: Il sindaco di Sinagra Ing. Nino Musca, il vescovo di Patti, Mons. Giambanco, il rettore dell’università di Palermo, Fabrizio Micari,  Gian Vito Graziano, già presidente nazionale dell’ordine dei geologi, Giuseppe Collura, presidente dell’ordine dei geologi di Sicilia, Don Antonio Mancuso, direttore dell’ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del lavoro, Giustizia e tutela del Creato, Ing.Marco Ferraro del CNR ( Consiglio Nazionale Ricerche), Geom. Salvatore Granata della lega ambiente, gli assessori regionali: On. Bernardette Grasso e  On. Sebastiano Tusa. Per le associazioni locali sono intervenuti la dottoressa Enza Mola, presidente della Pro Loco e l’avvocato Francesco Musca per  “Bedda Sinagra”.

Ha relazionato e condotto il consigliere nazionale della SIGEA, geologo Michele Orifici.

Gli interventi, sono stati mirati a mettere  a confronto gli aspetti teologici e scientifici trattati nell’enciclica con i suggerimenti finalizzati a salvaguardare, in tutti i suoi molteplici aspetti, il territorio dall’inquinamento, non tralasciando quello dell’illegalità. L’impegno di tutti deve essere quello di consegnare alle future generazioni un mondo migliore.

“San Francesco – ha fatto osservare il nostro Vescovo –  non era uno scienziato ma un uomo che contemplava il Creato, ne apprezzava la bellezza e lodava il Signore”.

Domenico Orifici

fotogallery

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

Wazamba è una piattaforma moderna con gamification e bonus vantaggiosi

Wazamba è una piattaforma moderna con gamification e bonus vantaggiosi

10 ore ago

TESI SPERIMENTALI – Un’indagine semplice che coinvolge tutti con un semplice questionario..Vivere il dolore, affrontarlo insieme

il progetto universitario che ascolta chi soffre e chi cura di Claudia Toscano (altro…)

12 ore ago

DASPO WILLY & FOGLI DI VIA – Emessi per fatti accaduti tra Milazzo, Tortorici, Piraino, Brolo e Messina

Sicurezza e prevenzione: 5 “Daspo Willy” e 3 fogli di via  (altro…)

17 ore ago

NUOVI SERVIZI – Cassiopea Rent: soluzioni in movimento per un mondo che cambia

In un’epoca in cui la mobilità è sinonimo di libertà e funzionalità, Cassiopea Rent vuole…

17 ore ago

PATTI – L’addio a Alfio Noto

Addio al Dott. Alfio Noto, orgoglio della Città di Patti e figura di spicco della…

19 ore ago

FEDERBIOLOGI SICILIA – il Tar ha accolto il ricorso, vietato alle farmacie di erogare prestazioni sanitarie a carico del s.s.r. in locali esterni

Il TAR Sicilia ha accolto il ricorso presentato da Federbiologi Sicilia contro il decreto dell’Assessorato…

20 ore ago