Resa nota l’8 marzo, giornata tradizionalmente legata alle festa della donna, la terna di nomi vincitrice del premio siciliano “Semplicemente Straordinariamente Donna”.
Le professoresse Paola Radici Colace, Rosa Venuti ed M. Antonella Cocchiara sono le tre donne vincitrici della seconda edizione del Premio “Semplicemente, straordinariamente donna”, ideato e organizzato dalla Pro Loco di Sinagra, diretta da Enza Mola.
La cerimonia di premiazione, avverrà alla presenza delle autorità e del pubblico, domenica 18 marzo alle 17,30 presso la sala conferenze di Palazzo Salleo a Sinagra.
Paola Radici Colace è professore ordinario di Filologia classica presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Messina ed è autrice di circa 230 pubblicazioni di ambito filologico classico, tardo antico, medievale e umanistico. Studiosa di testi comici, ha curato edizioni critiche di testi epici e astrologici. Ha condotto ricerche su comunicazione e propaganda (teatro, moneta, immagine) e sulla lessicografia greca e latina.
Rosa Venuti, già dirigente scolastico, è presidente di Irase, Istituto per la ricerca accademica sociale ed educativa, ente della UILscuola, qualificato per la formazione del personale della scuola che si occupa di formazione, ricerca, progettazione, consulenza, monitoraggio e tutoraggio, editoria, organizzazione di eventi culturali.
M. Antonella Cocchiara è ordinaria di Storia delle istituzioni politiche e insegna questa disciplina nel corso di Laurea Magistrale presso l’Università di Messina. È componente del collegio dei docenti sia del dottorato di ricerca internazionale che dell’European Master’s Degree in “Storia e comparazione delle istituzioni giuridiche e politiche nell’Europa Mediterranea”.
Ricopre la carica di assessore al Comune di Messina con delega alle pari opportunità, politiche di genere e cultura delle differenze
«La seconda edizione di questo premio ideato dalla nostra Pro Loco – commenta la presidente del sodalizio Enza Mola – da sempre a forte orientamento rosa, premia tre donne dalla personalità forte e complessa, tre straordinarie interpreti dei valori e della laboriosità siciliana. Tre donne che rispondono perfettamente alla filosofia del premio. Già, perché “Semplicemente, straordinariamente donna” vuole rappresentare un riconoscimento al grande lavoro svolto dalle donne nella nostra società siciliana e italiana, guardando ai valori della tradizione che hanno da sempre contrassegnato la vita della nostra nazione. Un riconoscimento che, com’è noto, viene assegnato a donne che possono anche essere socie della Pro Loco di Sinagra ma, quest’ultimo, non è un requisito vincolante. Quest’anno la scelta della commissione del premio ha riconosciuto, fra le eccellenze siciliane, le professoresse Paola Radici Colace, Rosa Venuti e M. Antonella Cocchiara. A queste tre donne, la Pro Loco di Sinagra, in tutte le sue componenti, a nome dell’intera comunità, rivolge l’apprezzamento che si riserva a personalità di specchiato valore umano e professionale».
Il Presidente della Pro Loco
Enza Mola
Sinagra, 8 Marzo 2012
Nella foto allegata: da sinistra M. Antonella Cocchiara, Rosa Venuti e Paola Radici Colace
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…