Fotonotizie

SINAGRA – Si dimette l’assessore Maria Sinagra

Aggiornamento con le puntualizzazioni dell’ex assessore in calce all’articolo

Dopo le scissioni in consiglio comunale con la nascita di gruppi autonomi all’interno della  maggioranza e le dimissioni del vicesindaco ora arrivano quelle dell’assessore Sinagra.

Una crisi politica accentuatasi anche con le prese di distanze del presidente del consiglio Lidia Gaudio.

Ora si aspettano le decisioni – quasi delle contromosse – del sindaco Nino Musca.

Le dimissioni della Sinagra, quasi un unicum con quanto avvenuto nell’ultimo consiglio comunale, se da un lato erano per certi versi considerati quasi come cosa fatta, dall’altro pare che dopo gli ultimi incontri politici-amministrativi sono stati, per la tempistica, una brusca accelerata al corso della vita politica locale.

La nota presentata al protocollo del comune da parte dell’ormai ex assessore è durissima, non fa sconti a nessuno a partire da funzionari, impiegati, ufficio di segreteria, segretario comunale e ovviamente sindaco e colleghi – anzi ex colleghi – di giunta.

In alcuni passaggi della sua lettera l’avvocato Maria Sinagra, scrive rivolgendosi direttamente a Nino Musca: “Con la presente formalizzo quanto da tempo sottopongo alla tua attenzione, mostrandoti tutta la mia preoccupazione per la difficoltà degli uffici” e lancia l’accusa, nel caso della convocazione dell’ultimo consiglio comunale “di una assurda superficialità, in quanto, per lei, gli atti in aula mancavano “di elementi essenziali” e non erano “debitamente evasi dal responsabile dell’Area Economica-Finanziaria”.

Per l’ex assessore il “Sindaco, gli amministratori non debbono fare gli impiegati e/o i dirigenti. A ciò debbono provvedere i soggetti “responsabili” cui viene corrisposta apposita indennità. Sulla regolarità degli atti di Giunta e Consiglio Comunale deve vigilare la Segretaria  Comunale alla quale ci siamo affidati“.

L’avvocato Sinagra rivolgendosi a Nino Musca scrive “Sindaco, prendo di petto questa situazione perché sono seriamente preoccupata e altrettanto rammaricata da questo continuo tergiversare su questioni importanti. Sono mesi, anzi, anni che tamponiamo mancanze. Sono mesi che mostro preoccupazione per il posticipo sugli atti propedeutici relativi al  bilancio mancando addirittura, allo stato, la predisposizione del consuntivo. Cosa succederà tra qualche giorno? Ci sarà l’ennesimo attacco da parte di qualche gruppo politico che bene ha pensato di prendere le distanze? Se in tempi normali la cosa poteva essere tollerata, oggi, con la crisi amministrativa che stiamo attraversando, aumentano i dubbi e si invocano conferme. Mi sento tradita da un modus operandi che non mi appartiene. Mi sento vittima di un sistema che tenta di cancellare tenacia ed entusiasmo. Non è più tollerabile il continuare a disquisire senza poi concretizzare alcuna scelta“.

Quindi per lei non sussistono più le “condizioni politiche, amministrative e gestionali affinché io veda tutelata la mia figura. Ho tentato di superare quella diatriba politica iniziata mesi fa della quale ancora oggi mi lasciano perplessa e mi sfuggono diversi passaggi. L’ho fatto per senso di responsabilità verso il mio paese ma gli ultimi episodi connessi al Consiglio Comunale non possono davvero essere tollerati“.

E per questo declina ogni “connessione con questo modus organizzativo e con quella che può essere definita una superficialità che inficia non solo l’amministrazione ma anche e, soprattutto, l’Ente“.

Per Maria Sinagra questa nota formalizza semplicemente quello che  lei ha evidenziato “da mesi e ribadito fortemente negli  ultimi giorni”.

Ora si aspetta la nomina della nuova giunta sinagrese, mentre è già evidente, che nell’aria c’è il clima della prossima campagna elettorale dove, personaggi politici falsamente ritenuti dormienti o all’angolo, sono già in moto.

L’aggiornamento.

Il post di puntualizzazione dell’ex assessore sinagrese, l’avvocato Maria Sinagra

Nella giornata di ieri ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Assessore Comunale.
Ho visto svanire quel “fare squadra” che tanto mi aveva entusiasmato. I continui malumori e l’incognita del “tergiversare” non fanno parte del mio carattere .
Ho tentato di superare le numerose diatribe politiche, anche quelle che mi sono state addossate senza alcuna connessione. Ho tentato di non badare alle etichettature politiche e sottolineato più volte che non ero e non sono politicamente manovrabile.
Ho sentito forte il peso della responsabilità verso la comunità; ho più volte ripensato alle dimissioni da consigliere comunale, proprio al momento dell’insediamento, per consentire a tutta la squadra di essere parte attiva di quel progetto innovativo.
Ho valutato, giungendo alla conclusone che nulla vada forzato proprio per preservare con TUTTI un rapporto di reciproco rispetto.
Prima delle dimissioni ci siamo confrontati con il Sindaco e con i rimanenti membri di NUOVAMENTE SINAGRA.
Ho illustrato le mie perplessità, i dubbi, la preoccupazione e, ahimè, i rimpianti per non essere risusciti in tutti gli obbiettivi che ci eravamo prefissati.
Ho evidenziato in quella sede anche quanto di buono è stato realizzato che non va né sottaciuto né negato.
Ho bisogno di essere me stessa, ho bisogno di mantenere il mio “equilibrio”, non posso sentire smorzato il mio modus operandi da un agire che non mi appartiene.
Lascio il mio ruolo di Assessore Comunale ma di certo mantengo i rapporti personali di amicizia nei confronti di TUTTI!
Qui di seguito il testo delle mie dimissioni.
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

18 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

18 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

19 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

19 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

20 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

20 ore ago