SINAGRA – Un pomeriggio nel paese degli innamorati
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SINAGRA – Un pomeriggio nel paese degli innamorati

Recital di poesie sull’amore

Si è svolta ieri, 14 febbraio, la terza passeggiata romantica tra i vicoletti nel paese degli innamorati, Sinagra. Infatti, la Pro Loco, ha organizzato un vero e proprio percorso per rivivere insieme ai presenti e anche ai protagonisti alcune storie d’amore importanti per il bagaglio di Sinagra.

Ha avuto inizio alle 16, accompagnato dal suono della fisarmonica del Maestro Condipodero, come nelle antiche serenate, l’evento, che ha visto molta partecipazione specie da gente fuori comune.

Le viuzze del “paese degli innamorati” hanno mostrato come l’amore, nonostante il tempo, rimane incastonato tra le pietre di una casa, nei racconti di chi ha vissuto, nel lascito che gli amanti hanno difeso e protetto.

Il gruppo, man mano che si addentrava, ha assaporato le vicissitudini di fuitine, che nel passato erano all’ordine del giorno, di matrimoni celebrati in segreto, di figli amati e nipoti cresciuti.

La prima tappa è stata la finestrella a forma di cuore con la storia di Leo e Nunziatina, proseguendo con le lettere di Carlo e Lea, Lidda lette dalle ragazze del servizio civile Gloria e Michaela, la travagliata storia d’amore di Francesca e Salvatore letta dall’autrice Graziella Lo Vano, la recita dell’autrice Giuseppina Laquidara e dell’autrice Rosalia Maria Nolfo, la bellissima storia di Maria e Vincenzo, la recita del Professor Domenico Orifici e della Professoressa Ina Franchina, la fuitina di Franca e Mimmo, la recita della Signora Lina Santangelo e la poesia dedicata al marito di Emilia La Galia.

Successivamente a questo excursus nel tempo, i presenti si sono recati nel Museo dell’Abito da Sposa dove si è tenuto il primo recital di poesie dedicate all’amore.

A presentare la serata è stata la giornalista e autrice Nancy Calanna, insieme alla Presidente della Pro Loco Vincenza Mola.

Con ventotto autori, la serata si è svolta tra poesie e canzoni, arte e unione.

I poeti sono di seguito riportati: Loredana Aimi, Alfredo Anselmo, Nancy Calanna, Maria Francesca Emanuele, Graziella Emanuele, Francesca Faranda, Franco Fogliani, Ina Franchina, Giglia Maria, Alessia Guarraci, Michele Isro’, La Galia Emilia, Lo Vano Graziella, Rosa Maria Mangano, Vincenza Mola, Maria Muscara’, Stella, Maris Natoli, Domenico Orifici, Giuseppe Pirri, Massimo Puglisi, Gaetano Raneri, Lucia Russo, Lina Santangelo, Roberto Santoro, Pina Scardino, Teresa Tricoli, Elisabetta Ternullo. Con la musica di Marco Mammana. Contenta e soddisfatta la Presidente della Pro Loco, che alla fine dell’evento ha omaggiato tutti i poeti con un attestato di merito e partecipazione.

A fine serata è stata anche premiata la coppia formata da Giuseppa e Giuseppe Fogliani che quest’anno compiranno settant’anni di longeve e solido matrimonio. Un vero esempio per le generazioni!

Contenti i coniugi i quali hanno raccontato ai presenti in breve il segreto di un matrimonio duraturo e stabile nonostante le difficoltà della vita.

La Presidente ringrazia tutti per la calorosa partecipazione, inoltre ringrazia la presentatrice Giornalista Nancy Calanni , il giornalista Carmelo Agostino, le TV presenti: Onda Tv – Bella Sicilia, Michele Isgrò, Ora Web TV, Loredana Aimi e Alfredo Anselmo e Libera MM TV WEB, Maria Muscarà.

16 Febbraio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist