La vacanza a lungo attesa può trasformarsi in un vero e proprio incubo quando qualcosa và storto: ritardi, cancellazione dei voli, alberghi lussuosi sul depliant che si rivelano catapecchie, bagagli smarriti, agenzie viaggi fantasma…Spesso il turista intraprende un viaggio senza conoscere i propri diritti e, quindi, quando si trova in difficoltà, non sa come comportarsi e a chi deve rivolgersi. Per questo Confconsumatori Messina ha organizzato un incontro con i cittadini per presentare la guida sui Servizi Turistici, realizzata nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico: un volume agile e sintetico da infilare in valigia per non farsi trovare impreparati in vacanza.
L’incontro è previsto sabato 25 febbraio alle 15 presso la Camera del Lavoro di Sinagra (ME) in via Salita Orologio. Sarà allestita da Confconsumatori Messina – Delegazione di Sinagra una postazione per fornire consulenza e assistenza ai presenti e per la distribuzione gratuita della guida sui servizi turistici.
UN WEEKEND DEDICATO A CHI VIAGGIA – L’evento si inserisce tra altre due iniziative di Confconsumatori che completano il “Weekend per i diritti del turista/passeggero”: i volontari dell’associazione saranno presenti con un desk anche negli aeroporti di Milano Linate, venerdì 24, e di Trapani, domenica 26 febbraio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.confconsumatori/servizituristici.
LA GUIDA SUI SERVIZI TURISTICI – la guida che verrà distribuita a Messina fa parte della collana delle 5 guide prodotte nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!” ed è stata realizzata alla luce del recentissimo “Codice del Turismo”, entrato in vigore il 21 giugno 2011, che riordina e integra la materia del settore prima contenuta nel “Codice del consumo”. La prima parte della guida, più corposa, si concentra sulla normativa riguardante i pacchetti turistici e le vacanze tutto compreso. Tra le novità, evidenziate all’interno della guida nei riquadri di colore giallo, spicca senza dubbio il danno “da vacanza rovinata” o “da stress”, finalmente sancito dalla legge anche se in forma limitata, dal momento che esclude gli “inadempimenti di scarsa importanza” che in passato erano stati riconosciuti da diverse sentenze.
Un’altra novità importante riguarda la definizione di pacchetto turistico, modificata in modo da poter equiparare ai Tour Operator tradizionali anche quei venditori che, operando soprattutto online, offrono la possibilità al turista di combinare pacchetti personalizzati. Il secondo capitolo è dedicato ai diritti del passeggero/turista, e dunque a chi viaggia non solo per turismo ma anche per lavoro. Il consumatore in aereo, in treno o in hotel, può trovare nella guida indicazioni specifiche sui risarcimenti in caso di ritardi, overbooking, soppressione delle corse, ecc. Un’ultima sezione è dedicata ai link utili per approfondire le tematiche affrontate, tra i quali il sito www.confconsumatori.com/servizituristici, creato appositamente sul progetto, dal quale è possibile iscriversi alla newsletter dedicata.
Per tutta la durata del progetto, inoltre, sarà possibile segnalare un problema in materia di servizi turistici all’indirizzo turismo@guardachetiriguarda.it: un gruppo di esperti di Confconsumatori sarà a disposizione per fornire consulenza e suggerire possibili soluzioni.
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