SINAGRARTE 2023 – Le considerazioni, chiusa la Mostra, del direttore artistico Filippo Puglia
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

SINAGRARTE 2023 – Le considerazioni, chiusa la Mostra, del direttore artistico Filippo Puglia

Va in archivio quest’edizione di SinagrArte che è stata ospitata, nella sua edizione di ri-nascita – nello splendido palazzo Salleo e che ha fatto registrato consensi e presenze di grandi livelli.

Filippo Puglia perfetto organizzatore

Sinagra, ha accolto, voluto, costruito un evento artistico di straordinaria portata che ha catturato l’attenzione e il cuore di residenti e visitatori. L’esposizione collettiva d’arte, che si è conclusa il 12 agosto, è stata un trionfo dell’espressione creativa e dell’unità collettiva. E il promotore di questo straordinario successo, con giustificato orgoglio, è pronto a condividere il suo sentimento di realizzazione. L’organizzatore, che ha dimostrato grande dedizione e passione nell’allestire questo evento, ed ora non manca di esprimere la sua profonda gratitudine. In primo luogo, rivolge un caloroso ringraziamento al Sindaco Nino Musca, al Vicesindaco Guglielmo Lacava ed all’assessore Marzia Mancuso per avergli concesso l’opportunità di realizzare questo straordinario progetto. È grazie alla fiducia riposta in lui che ha potuto offrire al pubblico un’esperienza artistica di alto spessore. L’apprezzamento si estende anche alla Pro Loco e alla Presidente Enza Mola, così come a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita dell’esposizione. Senza il loro impegno e lavoro di squadra, un evento di questa portata non avrebbe potuto raggiungere i risultati straordinari che ha ottenuto. L’artista stesso riconosce l’importanza dei legami stretti durante questa esperienza. Il suo amico e collaboratore Marco Mammana è stato un compagno di viaggio indispensabile, contribuendo con la sua creatività e dedizione. L’associazione Ars Vivendi di Barcellona P.G. e il suo presidente Vito Natoli meritano un profondo ringraziamento per aver portato un contributo vitale alla risonanza culturale dell’evento. Inoltre, gli artisti partecipanti e il critico d’arte Giovanni Pantano hanno dato vita a un panorama artistico variegato e coinvolgente. Puglia non manca di riconoscere il ruolo fondamentale dei poeti e degli artisti che hanno dato vita all’esposizione. Il loro impegno e talento hanno contribuito a creare un’atmosfera di bellezza e riflessione che ha ispirato e toccato molti cuori.

Ma il vero trionfo di questo evento è stato l’abbraccio caloroso della comunità di Sinagra. Filippo Puglia – anche lui artista – esprime gratitudine per essere stato accolto come un membro di famiglia, sentendosi a casa tra le strade e le case del borgo.

Il coinvolgimento e l’interesse della comunità hanno dimostrato che la passione per l’arte va ben oltre i confini geografici ed è un segno tangibile della volontà di crescita e di risposta ai momenti difficili. La partecipazione e l’entusiasmo registrati durante l’evento hanno dato prova del grande successo dell’esposizione. Dall’affollato vernissage all’affluenza costante di visitatori durante l’intera settimana di esposizione, è chiaro che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Infine, l’artista condivide un pensiero stimolante: potrebbe esserci un nuovo rinascimento in atto.

Queste parole riflettono la speranza che gli artisti, con la loro sensibilità e creatività, possano guidare il cammino verso una rinascita culturale e spirituale. La bellezza delle opere, il fervore degli studi e la ricerca continua della bellezza potrebbero essere il catalizzatore per un nuovo inizio, non solo nell’arte, ma nell’intera società. In conclusione, l’esposizione collettiva d’arte a Sinagra che riprendi il suo cammino, voluto da Nunzio Mancuso, in tempi non sospetti,  rimarrà un punto di riferimento nella storia culturale del luogo.

L’orgoglio e la gratitudine dell’artista e di tutti coloro che hanno contribuito a questa straordinaria avventura sono testimonianza di quanto possa essere potente l’arte nell’ispirare, connettere e trasformare.

Il testo delle considerazioni finali del suo direttore artistico

Sono molto orgoglioso di aver potuto curare una collettiva d’arte di un così alto spessore artistico e culturale e, per prima cosa, vorrei ringraziare il Sindaco Nino Musca e il vicesindaco Guglielmo Lacava per l’opportunità e la fiducia ripostami e l’assessore alla cultura Marzia Mancuso per la collaborazione e per il grande sostegno che mi ha dato in questi mesi.

l’esposizione si è conclusa il 12 agosto

Ringrazio anche la Pro Loco, la presidente Enza Mola e tutti i suoi collaboratori.

Ringrazio l’artista, collaboratore e amico Marco Mammana, immancabile compagno di viaggio. Ringrazio l’associazione Ars Vivendi di Barcellona P.G., il suo presidente Vito Natoli, tutti gli artisti e il critico d’arte Giovanni Pantano.

Grazie a tutti gli altri artisti e poeti che hanno partecipato e che hanno reso possibile questo bellissimo evento artistico.

Ringrazio infine tutta la comunità di Sinagra che mi ha fatto sentire a casa accogliendomi come un figlio.

Sono estremamente felice per il grande successo ottenuto: la comunità, e non solo quella sinagrese, si è dimostrata molto interessata a questo evento; questo è un segno importante per il futuro, non solo dell’arte, perché è dai piccoli borghi che si vede la voglia di crescere e di reagire ai momenti bui. Dopo il successo del vernissage, con una grande partecipazione di pubblico, abbiamo avuto una notevole affluenza di visitatori durante la settimana di esposizione; possiamo quindi dire che siamo riusciti a centrare l’obiettivo.

Forse ci stiamo avvicinando a un nuovo rinascimento e spero che ciò possa avvenire. Gli artisti devono essere il volano e indicare la strada attraverso le opere, gli studi e la ricerca della bellezza. Gli artisti, più di ogni altro, grazie alla loro sensibilità, possono dare quel quid che forse manca.

Filippo Puglia

Gli artisti presenti:

La mostra sarà aperta dal 5 al 12 agosto,  dalle ore  10 alle ore 12 e dalle ore  19 alle 23

PITTORI

ANDREA SEMINARA, ANGELA ODDO, ANNA PARISI, CARMEN CURCURUTO, CRISTINA RECUPERO, DANIELA GITTO, ELISA CAPUTO , EMILIO ISGRO’, EVELYN PIAZZA , FILIPPO PUGLIA, GABRIELE SALVO , GIUSEPPE PIZZARDI, LAURA COSTANTINO, LAURA MARCHESE, LOREDANA CASTROVINCI, LUIGI PLACA, MARCO MAMMANA, MARIA TORRE, MARIA ZACCONE, NELLA PARISI, NUNZIA GIAIMIS, NUNZIO PAPOTTO, ORAZIO CANGEMI, ORAZIO CRINO’, PEPPE RAMETTA, PIPPO ROMEO, SALVATORE BARBAGALLO, SALVATRICE BARBERI, SERGIO LUPO, SIMONA SCAFFIDI,  STEFANIA MAGISTRI, STELLA MARIS NATOLI, VINCENZO OCCELLO, VITO NATOLI, VITTORIO BALLATO,

ARTISTI STORICI

ANTONINO MANCUSO FUOCO, JEAN CALOGERO, MASSIMO SCAFFIDI, PASQUALE MARINO

POETI

ALESSIA GUARRACI, BARBARA SPAMPINATO, DOMENICO ORIFICI, ELISABETTA TERNULLO, LUCIA RUSSO, NANCY CALANNA, VERA RITA PATANE’, VIVITO NATOLI

SCULTORI

DANILO RIZZI, FILIPPO OLIVO, GIANFRANCO SESSA, GIUSEPPE BENENATI, NICOLA CHIAROMONTE, TAMARA  AIELLO

da leggere

SINAGRARTE – La ripartenza…

SINAGRARTE – Un successo già annunciato. Ne parla il direttore artistico Filippo Puglia

SINAGRARTE 2 – A Mostra conclusa il commento del critico d’arte Filippo Pantano

15 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist