SINDACA DI COMISO – La solidarietà dopo le minacce morte e insulti sessisti
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SINDACA DI COMISO – La solidarietà dopo le minacce morte e insulti sessisti

Lei pubblica post su Fb, non mi faccio intimidire

 “Ci stai uccidendo con queste tasse. O le diminuisci o ti ammazziamo”.

E’ questo l’incipit di una lettera anonima contenente minacce di morte e insulti sessisti che è stata recapitata alla sindaca di Comiso Maria Rita Schembari.

A rivelarlo è stata lei stessa, in un lungo post su facebook.

“Si arriva anche a questo purtroppo, quando in una parte della società ammorbata dal cancro del livore e dell’ignoranza , prevale la convinzione che le minacce e le intimidazioni facciano paura” scrive la sindaca, eletta nella lista del movimento del Governatore Musumeci Diventerà Bellissima e alla guida di una coalizione di centro destra.

La Polizia ha predisposto una vigilanza per rafforzare la sicurezza del sindaco

“Credo sia un tentativo inutile , specialmente per quanto mi riguarda, poichè non vi è minaccia o intimidazione che possa preoccuparmi”.

La sindaca, che ha già denunciato l’episodio alle forze dell’ordine, conclude così il suo post:” Preoccupa la pericolosa deriva verso a quale si sta arenando una parte malata della società nella quale viviamo…quella del disprezzo della donna, quella dell’attacco alla persona, quella del sessismo becero”.

La lettera, recapitata venerdì a Palazzo di città, è stata scritta a stampatello. La Polizia ha predisposto una vigilanza per rafforzare la sicurezza del sindaco.

Nello Musumeci

«Minacce terribili, accompagnate da un linguaggio sessista e profondamente offensivo. Convinta solidarietà e sincera vicinanza al sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, per la lettera anonima ricevuta, ennesima riprova di quanto sia ormai grave il clima attorno a chi ha responsabilità di governo». 

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Lettera anonima di minacce al sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, che assicura: «Non mi fermano». E poi dà una sua lettura: «Si arriva anche a questo purtroppo, quando in una parte della società ammorbata dal cancro del livore e dell’ignoranza, prevale la convinzione che le minacce e le intimidazioni facciano paura – commenta la prima cittadina – ci si arriva tra l’altro, attraverso l’attacco alla donna che amministra.

Che fa politica.

Più in generale, alla donna. E gli aggettivi usati ne danno l’ennesima conferma. Puntualizzando sin da ora che l’amministrazione non ha aumentato alcuna tassa in questi tre anni, anzi, ha posto in essere tutta una serie di sgravi e di incentivi ampiamenti comunicati ai cittadini». La lettera anonima, aggiunge, «sottolinea che ‘sono sott’occhiò… si tenta maldestramente di attuare la strategia del terrore, non riuscendo a metterne in campo altre? Credo sia un tentativo inutile, specialmente per quanto mi riguarda, poichè non vi è minaccia o intimidazione che possa farmi preoccupare. Inutile dire che la lettera anonima è già in possesso delle forze dell’ordine, con regolare denuncia».

ARTICOLO UNO

“Piena solidarietà al Sindaco Maria Rita Schembari per le gravi minacce subite”.

E’ quanto si legge in una nota a firma di Gaetano Gaglio di Articolo Uno di Comiso.

“Esprimo pubblicamente la piena solidarietà mia personale, del Circolo 25 Aprile di Articolo Uno di Comiso e della Lista Spiga – scrive Gaglio – che rappresento in consiglio comunale, al Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari per le assurde e gravi minacce ricevute a mezzo lettera anonima. Di fronte a questi gravissimi episodi non può e non deve esistere alcuna distinzione di provenienza politica schieramento o diversità di vedute sugli orientamenti dell’azione amministrativa.

Né la disperazione cui la crisi economica attuale ha spinto tante famiglie e cittadini può costituire una giustificazione per un’azione simile nei confronti di chi sta dedicando se stessa all’amministrazione della propria città. Da tempo ormai i sindaci si trovano alla frontiera tra uno Stato Centrale concentrato sui conti da sistemare e cittadini che hanno superato la soglia di sostenibilità, dovendo assicurare i servizi essenziali tra enormi, forse troppe, difficoltà, e trovandosi a rischiare ben più del consenso elettorale. E’ purtroppo tristemente chiaro che il sistema deve cambiare.

Siamo e saremo al fianco del Sindaco Schembari nella condanna alle minacce ricevute e ad ogni gesto che anche solo possa alludere a potenziali atti di violenza o aggressione nei suoi confronti.

il vicepresidente della Camera e presidente di Italia Viva Ettore Rosato

Inqualificabili, ignoranti e sessiste le offese ricevute dalla sindaca di Comiso Maria Rita Annunziata Schembari. Emblema della peggiore codardia di chi pensa di intimorire e frenare l’operato altrui nascondendosi dietro un foglio di carta. Tutta la mia solidarietà alla sindaca, si faccia chiarezza sull’accaduto al più presto”. Così in una nota il vicepresidente della Camera e presidente di Italia Viva Ettore Rosato sulle minacce ricevuto dal primo cittadino del Comune ragusano.

Il sindaco, che ha già denunciato l’episodio alle forze dell’ordine, è preoccupata per la pericolosa deriva verso a quale si sta arenando una parte malata della società nella quale viviamo… “quella del disprezzo della donna, quella dell’attacco alla persona, quella del sessismo becero”.

le parole di Nino Minardo

“A nome mio e di tutta la Lega Sicilia esprimo la massima solidarietà e vicinanza al sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, per le minacce e gli insulti di inaudita violenza e volgarità di cui è stata vittima – le parole di Nino Minardo – Alla lettera infame che ha ricevuto il sindaco ha già risposto pubblicamente nel migliore dei modi assicurando che non si lascerà intimorire e proseguirà nel suo lavoro. Tutti noi siamo con lei”. 

24 Ottobre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist