SLALOM – Si riaccendono i motori in vista del 18° Challenge Palikè
Comunicati Stampa altri sport, In evidenza, Sport

SLALOM – Si riaccendono i motori in vista del 18° Challenge Palikè

AA Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki)

Torna la prestigiosa serie promossa da 20 anni dal Team Palike’ Palermo. Da maggio ad ottobre gas e spettacolo.

Ben nove, quest’anno, le sfide aventi validità per la kermesse di velocità agonistica cronometrata tra i birilli, che ha contribuito a consacrare, negli anni, fior di piloti. Le prove saranno dislocate tra le ex province di Agrigento e Palermo ed avranno quasi tutte assegnata la contemporanea valenza per l’altrettanto autorevole Campionato automobilistico siciliano Slalom, per Aci Sport. AB Girolamo Ingardia (Fiat Cinquecento Suzuki)Tutti gli eventi in calendario avranno attribuito un coefficiente di moltiplicazione dei punti acquisiti pari ad 1, ad eccezione del 2° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro, ospite nella cittadina agrigentina nel weekend compreso tra l’11 e 12 giugno (che non si è visto riconoscere la validità per il Regionale della specialità), il quale usufruirà di un coefficiente maggiorato, pari ad 1,5. Tra le altre competizioni inserite nel novero dello Challenge, il 3° Slalom Sciacca Terme Memorial “Pasquale Tacci” (in programma il 18 e 19 giugno nella cittadina termale agrigentina) si avvarrà della pregevole validità per il Trofeo Italia Centro Sud e per la Coppa Slalom Aci Sport sesta zona, mentre l’ottavo Slalom Città di Castelbuono (PA) consegnerà inoltre il 2 e 3 luglio prossimi punti validi per la già menzionata Coppa Slalom 6 zona. Nel ricco e competitivo calendario varato quest’anno dal Team Palikè spicca poi la 59a edizione della Salita dei Monti Iblei, a Chiaramonte Gulfi nel Ragusano, cronoscalata valevole per il Tivm, Trofeo italiano velocità montagna Sud, dal 26 al 28 agosto prossimi.
Ancora alcuni giorni di pazienza, quindi i motori delle vetture da corsa si riaccenderanno in Sicilia in vista e nell’imminenza del 18° Challenge Palikè. La prestigiosa serie promossa da oltre 20 anni dal Team Palikè Palermo propone dunque nel 2016 il suo rientro nel panorama automobilistico regionale, dopo un paio di stagioni “sabbatiche”. Un ritorno davvero in grande stile, quello dello Challenge Palikè, che prevede addirittura ben nove sfide, ritagliate tra i mesi di maggio ed ottobre tra le ex province di Agrigento e Palermo, nella velocità agonistica cronometrata tra i birilli.
La competizione motoristica promossa dal competente staff che fa capo ad Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito ha contribuito a consacrare negli anni, sin dal lontano 1996 (anno della sua creazione) decine e decine di fior di piloti, non solo siciliani. Le prove di slalom ascritte allo Challenge Palikè 2016 avranno quasi tutte assegnata la contemporanea valenza per l’altrettanto autorevole Campionato automobilistico siciliano per la specialità, di Aci Sport. Il debutto stagionale per la kermesse del Team Palikè avverrà la prossima settimana, sabato 21 maggio, con la “prima” assoluta del 1° Autoslalom Floriopoli (con base logistica alle famose Tribune di Cerda sulle Madonie palermitane, storica ‘location’ della Targa Florio), mentre la sua conclusione rimane fissata dopo cinque mesi intensi in occasione del 3° Autoslalom Principe di Belmonte, allestito per il 1° ed il 2 ottobre a Belmonte Mezzagno, nel Palermitano. Le corse inserite nel calendario del Team Palikè si avvarranno comunque di ben altre validità, che analizzeremo più avanti.AC Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K)
Gli eventi motoristici inclusi nello Challenge Palikè 2016 avranno attribuito un coefficiente di moltiplicazione dei punti acquisiti pari ad 1, eccezion fatta per il 2° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro, organizzato nella cittadina agrigentina nel weekend compreso tra l’11 e 12 giugno (che non si è visto riconoscere la validità per il Regionale per la specialità), il quale usufruirà invece di un coefficiente maggiorato, pari ad 1,5, soprattutto per incentivare la presenza di un sempre maggior numero di piloti interessati alla competizione. A questo proposito, la seconda prova dello Challenge Palikè 2016, promossa altresì dall’amministrazione comunale di Sant’Angelo Muxaro con al timone il sindaco Lorenzo Alfano, in collaborazione con la Sant’Angelo Corse e l’associazione Kokalos, ha visto ufficialmente aprirsi le iscrizioni proprio in queste ore. Le adesioni, che si attendono numerose, constatato l’alto numero di appassionati della zona, si riceveranno sino al 6 giugno.
Tra le altre competizioni inserite nel novero dello Challenge 016, il 3° Slalom Sciacca Terme Memorial “Pasquale Tacci” (in programma il 18 e 19 giugno nella cittadina termale agrigentina) si avvarrà della pregevole validità per il Trofeo Italia Centro Sud e per la Coppa Slalom Aci Sport di sesta zona, mentre l’ottavo Slalom Città di Castelbuono (PA) consegnerà inoltre, il 2 e 3 luglio prossimi, punti utilizzabili per la citata Coppa Slalom 6 zona.
La partecipazione da parte dei concorrenti allo Challenge Palikè 2016 è gratuita. La serie regionale prevede una classifica Assoluta dove verranno premiati i primi cinque piloti già in graduatoria, una classifica Femminile ed un’altra classifica per gli Under 23. Per i team in competizione è inoltre prevista una speciale classifica riservata alle Scuderie. Nel corso dello Challenge, a partire dalla seconda prova in calendario (perciò dal già citato Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro), sarà omaggiato il costo delle iscrizioni ai primi cinque classificati dello Challenge, alla prima pilotessa in ambito Femminile, al primo concorrente in graduatoria tra gli Under 23, almeno sino a quel momento. Ad ogni pilota che partecipi a tutte le gare ascritte allo Challenge Palikè 2016 verrà concesso un “bonus” di 9 punti che sarà quindi sommato, al culmine dell’ultima prova effettuata, al punteggio acquisito da quanti partecipanti aventi diritto.
Ovviamente, come si diceva, nel ricco e competitivo calendario varato quest’anno dal Team Palikè spiccano poi competizioni di altra prestigiosa validità, peraltro in discipline motoristiche differenti. E’ il caso, tanto per fare un esempio, della 59a edizione della Salita dei Monti Iblei, ‘storica’ cronoscalata tornata da un triennio a questa parte, a pieno titolo, tra le grandi realtà dell’automobilismo regionale e nazionale. La salita con base nella città di Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano, ha avuto confermata da Aci Sport la validità per il Tivm Sud, Trofeo italiano velocità montagna (mantenendo anche quella per il Campionato siciliano Velocità in salita Aci Sport) ed andrà in scena dal 26 al 28 agosto prossimi. Alla Monti Iblei per auto moderne sarà abbinata come tradizione anche la 59a Coppa Monti Iblei Autostoriche (vanta sempre un nutritissimo seguito di appassionati), che porterà punti per il Campionato regionale della specialità.
Ecco, infine, il calendario completo delle competizioni organizzate quest’anno dal Team Palikè: 1° Autoslalom di Floriopoli (21-21 maggio, promuove Aci Palermo, in collaborazione con il Team Palikè e la locale Targa Racing Club), 2° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro (AG, 11 e 12 giugno), 3° Slalom Sciacca Terme Memorial “Pasquale Tacci” (AG, 18 e 19 giugno), 8° Slalom Città di Castelbuono (PA, 2 e 3 luglio), 22° Slalom Città di Misilmeri (PA, 23 e 24 luglio), 3° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi (PA, 6 e 7 agosto), 3° Slalom Città di Grotte Memorial “Josè Sollima” (AG, 20 e 21 agosto), 59a Salita dei Monti Iblei/ 59a Coppa Monti Iblei Autostoriche (RG, 26-28 agosto), 1° Slalom Città di Pollina (PA, il 10 ed 11 settembre), infine il 3° Slalom Principe di Belmonte (PA, tra il 1° ed il 2 ottobre).
Ulteriori informazioni sul 18° Challenge Palikè 2016 potranno essere reperite in qualsiasi momento dagli addetti ai lavori, nonché dai semplici appassionati, sul sito internet ufficiale: www.palike.it ; su Facebook, all’indirizzo: www.facebook.com/nicola.palike ; ed ancora su Twitter e su Linkedin.

16 Maggio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist